26 Novembre 2020
13:03

PlayStation 5, Sony conferma l’arrivo di nuove scorte entro la fine dell’anno

Fino a pochi giorni fa era impossibile pensare di acquistare PlayStation 5 per Natale. Tuttavia il recente tweet di Sony, che conferma l’arrivo di nuove scorte della console entro la fine dell’anno, riaccende la speranza di chi desidera approdare alla nona generazione videoludica senza dover attendere per forza il 2021.
A cura di Lorena Rao

Era certo che, con la pandemia in corso, il debutto di PlayStation 5 sarebbe stato problematico, in qualsiasi parte del mondo. A parte coloro che sono riusciti a fare il preordine a settembre, sono in molti a non essere riusciti ad acquistare la nuova console di Sony, non solo per il day-one (che in Italia è stato il 19 novembre), ma anche per le settimane future che vedono vicino il Natale. Ciò deriva dalla poca disponibilità di scorte di PlayStation 5, provocando diversi disagi: dalle truffe su Amazon al mercato parallelo su Ebay dettato dai bagarini, con prezzi davvero esorbitanti, che toccano anche i 1000 euro per una singola console, a fronte dei 499 richiesti ufficialmente.

Tuttavia, il recente tweet di Sony porta una nuova speranza: nuove scorte di PlayStation 5 sono previste entro la fine dell'anno. L'invito è quello di restare in contatto con i propri venditori o catene locali per potere acquistare la console. Non più attese senza data, dunque, ma la possibilità di avere PlayStation 5 prima dell'arrivo del 2021, addirittura già per Natale, a differenza di come in molti si aspettavano.

Il tweet di Sony, tra l'altro, fornisce anche un'interessante informazione: nonostante i disagi, quello di PlayStation 5 è stato il lancio più grande di sempre nella storia del brand. Un traguardo incredibile ma che stupisce solo in parte. Del resto, PlayStation 4 ha rappresentato un enorme successo (113,5 milioni di unità vendute nel mondo), per cui era facile aspettarsi una massiccia migrazione degli utenti verso la nuova generazione rappresentata da PlayStation 5. Tuttavia, come riportato all'inizio, la situazione dettata dal COVID-19 ha reso complesso l'acquisto delle console, per lo più relegato agli store online. In generale, come segnalato dall'articolo di Polygon, il problema sta nell'effettiva disponibilità di scorte, che riguarda anche l'altra console next-gen, Xbox Series X di Microsoft. Ciò dimostra come la pandemia abbia influenzato in maniera netta l'esordio della nona generazione di console.

In due mesi Sony ha venduto 4,5 milioni di PlayStation 5
In due mesi Sony ha venduto 4,5 milioni di PlayStation 5
Cyberpunk 2077 rimosso dal PlayStation Store, Sony: "Offriremo un rimborso totale"
Cyberpunk 2077 rimosso dal PlayStation Store, Sony: "Offriremo un rimborso totale"
15 di Videonews
PlayStation 5 ha venduto in 12 minuti quello che PlayStation 4 ha venduto in 3 mesi
PlayStation 5 ha venduto in 12 minuti quello che PlayStation 4 ha venduto in 3 mesi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni