Giornata di disservizi, quella di oggi. Dopo il down di Vodafone, verificatosi nel pomeriggio e che ha "costretto" il gestore a regalare una giornata di giga illimitati per scusarsi del disservizio, è il turno del PlayStation Network: da qualche ora, il servizio (a pagamento) per giocare online con Ps4 non funziona.

PlayStation Network è down: perché non funziona e cosa succede

I primi disservizi al PlayStation Network hanno iniziato a presentarsi verso le ore 20 del 13 giugno, e in poche ore si sono diffusi a macchia d'olio. Se non funziona l'online della Ps4 non preoccupatevi, non è colpa della console: il PlayStation Network è down in gran parte del mondo.

Segnalato da Down Detector, e confermato anche sul sito della piattaforma di Sony, il down del PlayStation Network ha causato problemi nella gestione degli account, nei social network e nei giochi, ma anche nei servizi per ascoltare musica e vedere video e al PlayStation Store, dove tutt'ora per alcuni utenti risulta impossibile accedere.

Errore WS- 37403-7: perché il PlayStation Network non funziona

Il problema riscontrato da tutti gli utenti che sono stati coinvolti nel down del PlayStation Network, è relativo ad un errore specifico: chi prova ad accedere al PSN viene bloccato dall'errore WS- 37403-7 che, molto probabilmente, dipende dal fatto che i server dove è ospitato il servizio sono momentaneamente fuori uso.

Le aree più colpite dal PlayStation Network Down
in foto: Le aree più colpite dal PlayStation Network Down

Si tratta di un problema non indifferente, che rende praticamente impossibile giocare online con la PlayStation 4 ed utilizzare tutti i servizi collegati con l'account PSN. Non si hanno ancora notizie circa i tempi necessari per risolvere il problema, i tecnici di Sony saranno sicuramente al lavoro per correggere tutti gli errori, ma nonostante siano passate oltre 2 ore dai primi disservizi, attualmente l'online della Ps4 continua a non funzionare.