Presentazione iPhone 5: segui il Live Blogging di Tech Fanpage
iPhone 5 Event – Live Blogging
ore 20:08 – L'iPhone 4S è sia GSM che CDMA. E novità sul video recording…
ore 20:03 – E la presentazione delle nuove features…
ore 20:00 – Qualche dimostrazione grafica…
ore 19:55 – Niente iPhone 5, ma ecco l'iPhone 4S: A5 chip, due volte più veloce, grafica dual core… "Stiamo per mostrare alcune tecniche grafiche che non sono disponibili nemmeno su console di gioco casalinghe".
ore 19:54 – Finalmente qualcosa di nuovo!
ore 19:52 – Chissà perché i grandi tech guru del mondo si sono convinti che il genere umano sia una specie che fa molto esercizio fisico… Anche Apple ha sentito la necessità di migliorare le sue app di monitoraggio degli esercizi per il miglioramento della forma fisica (come Facebook…) … … … Interessante (sono ironica)…
ore 19:50 – E dopo tanta attesa… Arriva Phil Schiller! Responsabile marketing di Apple che ci parla degli aggiornamenti per iPod… Vi sento sbadigliare. Sbadiglio anch'io…
ore 19:48 – Dopo quasi 50 minuti… Arriva qualche data: bisogna attendere il 12 ottobre per iCloud e la fine del mese per iTunes Match (ma solo negli Stati Uniti).
ore 19:42 – Qualcosa di nuovo è arrivato. Ma ancora niente iPhone 5. Si tratta di Find my friends, un' app che consente di conoscere la posizione dei propri amici per un tempo limitato in modo da poterli "seguire" nel caso debbano raggiungervi…
ore 19:40 – Una lunga serie di cose ormai risapute… Se ve le siete perse, noi le abbiamo già raccontate qui…
ore 19:35 – Eddy Cue sale sul palco per parlare di iCloud… La noia comincia a serpeggiare tra quanti si aspettavano qualcosa di più frizzante o -forse- erano soltanto abituati alla verve del buon vecchio Steve e alla sua capacità oratoria… YAWN…
ore 19:30 – Dopo mezz'ora, ancora nessuna presentazione, nessuna novità in vista.
ore 19:25 – Si parla di iOS5. Maggiore integrazione con Twitter; nuove app relative ai "promemoria"; moltissime nuove funzionalità tra cui iMessage (un app per messaggi di testo tra gli utenti Apple che consente di inviare messaggi gratis, inviare foto, video ecc).
ore 19:23 – Tim Cook, dopo aver sciorinato un po' di numeri, lascia il palco a Scott Forstall, che mostra altri numeri… Quelli relativi a iOS… Per il momento, ancora nessuna presentazione.
ore 19:22 – iPhone rappresenta il 5% del mercato di telefonia mobile globale, ma si intravede un sostanziale aumento appena le persone cominceranno a passare all'utilizzo massiccio di smartphone. "Ma dell'iPhone parleremo dopo…". iPad è il primo tablet al mondo con il 74% del mercato.
ore 19:20 – Secondo ChangeWave, Apple è prima nella classifica di soddisfazione degli utenti con un 70% di utenti soddisfatti, segue HTC al 49%.
ore 19:14 – "L'iPod rappresenta ancora un grande mercato per Apple. 45 i milioni di dispositivi venduti tra luglio 2010 e giugno 2011 […] 16 i miliardi di canzoni vendute su iTunes"
ore 19:11 – Cook, per ora, si affida ai numeri. Racconta di un'azienda in crescita, che punta sulla qualità dei suoi prodotti e ottiene straordinari risultati: 60 milioni di Mac users nel mondo; la piattaforma Mac è salita del 23% in un anno, quella dei PC del 4%, c'è ancora un 77% di utenti che sta comprando qualcosa di diverso dal Mac "abbiamo enormi prospettive di crescita". Insomma anche Cook, come Schmidt prima di lui, non sembra più considerare Microsoft un competitor, ma quasi un morto ambulante.
ore 19:08 – "È un gran momento per Apple […] 357 Apple store in 11 paesi e molti, molti altri stanno per essere aperti".
ore 19:05: Tim Cook "Questo campus ha una grande storia […] qui abbiamo presentato l'iPod che ha sostanzialmente rivoluzionato il modo in cui ascoltiamo musica".
ore 19:00 – Le prime parole di Tim Cook sono: "Questa è la mia prima presentazione da quando mi hanno nominato CEO di Apple. Sono certo che non lo sapevate".
ore 18:59 – Qualche immagine… Per creare l'atmosfera :-)
ore 18:39 – Noi siamo pronti e abbiamo le orecchie ben tese. Intanto, l'Apple store è down, evidentemente sono alle prese con il caricamento delle informazioni sui nuovi prodotti e i rumors dell'ultima ora raccontano di una probabile uscita dell'iPhone 4S prevista per il 14 ottobre. Pare infatti che, per quella data, gli Apple Store apriranno alle 7:00 e chiuderanno a mezzanotte.
ore: 13:15 – Ed eccoci arrivati. Meno 10, 9, 8…
Mancano pochissime ore alla presentazione dell‘iPhone 5 o (come molti sostengono) dell'iPhone 4S. Uno dei rumor più accreditato parla della contestuale presentazione di due diversi device ma, si sa, Apple potrebbe sempre riservare qualche sorpresa, qualcuno dei suoi classici colpi di coda. Ecco perché vi conviene sintonizzarvi sul nostro live blogging e sulle nostre pagine Facebook e Twitter. Ne vedremo delle belle. Se poi considerate che, come annunciato dal portavoce dell'azienda di Cupertino, Apple ha deciso di non offrire la diretta streaming dell'evento non vi resta altro da fare che affidarvi al nostro team che scoverà per voi news e immagini in real time.
Chi ha seguito i nostri precedenti live sa che manteniamo le promesse e -anche stavolta- vi offriremo fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Di questo evento si è ormai scritto tutto il possibile, e noi abbiamo persino voluto azzardare una previsione un po' curiosa, ma che ci sembrava -quanto meno- sensata.
È la prima volta di Tim Cook e, forse, la mancanza di un live streaming è anche dovuto a una precisa strategia di marketing: conservare il più a lungo possibile nell'immaginario collettivo l'idea di Steve Jobs che domina il palcoscenico, senza sostituirla troppo presto con quella di un uomo di pari competenza (se non superiore) ma mancante in fatto carisma.
Ulteriore novità: stavolta niente Moscone Center, tutto avverrà nel campus di Cupertino.
Insomma, sembra davvero che Tim Cook abbia già assegnato all'evento un'impronta ben definita. Non resta che scoprire come e cosa intende presentare.
Lo scopriremo insieme, tra pochissimo: Let's Talk iPhone.
Stay tuned!