Opinioni
19 Gennaio 2018
11:26

Questo messaggio di testo può paralizzare il tuo iPhone

Un semplice messaggio di testo che, se ricevuto su un iPhone, provoca il blocco completo del dispositivo. A scoprirlo è stato lo sviluppatore Abraham Masri, che ha individuato un bug presente all’interno di iOS che può essere sfruttato per “paralizzare” un iPhone.
A cura di Marco Paretti

Un semplice messaggio di testo che, se ricevuto su un iPhone, provoca il blocco completo del dispositivo. A scoprirlo è stato lo sviluppatore Abraham Masri, che ha individuato un bug presente all'interno di iOS che può essere sfruttato per "uccidere" un iPhone con un semplice messaggio di testo e obbligare il telefono a riavviarsi. Apple ha confermato la presenza del bug, rinominato chaiOS, e ha assicurato che una soluzione arriverà sotto forma di aggiornamento nel corso della prossima settimana. Il problema è dovuto ad un bug del sistema operativo che può mettere a rischio l'incolumità dei device, soprattutto se viene inviato con l'intento di provocare disagi.

L'attacco è peraltro abbastanza infimo: secondo un utente che lo ha testato su un iPhone 5S e un iPhone X, il bug non solo rende il dispositivo inutilizzabile per diversi minuti, ma l'applicazione Messaggi del ricevente comincia a non caricare più i messaggi e continua a crashare. La problematica affligge le versioni di iOS dalla 10 alla 11.2.5 beta 5, mentre non è stato testato sull'ultima versione iOS 11.2.5 beta 6. Attualmente, però, tutti gli utenti che hanno aggiornato ad iOS 10 o successivo sono a rischio. Secondo Masri, anche gli utenti Mac sono a rischio.

Il messaggio di testo da inviare per bloccare il dispositivo è un semplice link che quindi potrebbe potenzialmente raggiungere tutti. In realtà prevenire problematiche è semplice: oltre al non cliccare su link sospetti, l'ideale è bloccare il dominio legato al link che sta circolando dalle impostazioni di Safari. In questo caso è sufficiente inserire il dominio "github.io", che, se non siete sviluppatori, è comunque bene bloccare perché spesso – oltre agli ovvi utilizzi benevoli – viene utilizzato per diffondere file malevoli.

Cosa fare se siete vittime del bug

Se invece cadete nella trappola, potete provare a resettare l'iPhone. Per farlo è necessario tenere premuti il tasto di accensione e il pulsante Home contemporaneamente fino a quando il dispositivo si riavvia. Su iPhone 7 e successivi, invece, bisogna tenere premuti i tasti accensione e volume giù. Una volta fatto, lo smartphone dovrebbe tornare a funzionare senza problemi. Non è la prima volta che i dispositivi della mela vengono colpiti da un problema che causa il blocco dell'iPhone. Gli scorsi anni linee di testo, link ed emoji riuscivano a mandare in crash l'iPhone se inviate su iMessage.

Trucchi iPhone: rimuovere la barra delle app in Messaggi in iPhone e iPad
Trucchi iPhone: rimuovere la barra delle app in Messaggi in iPhone e iPad
5 consigli per migliorare la privacy nei messaggi con iPhone
5 consigli per migliorare la privacy nei messaggi con iPhone
122.076 di Tecnologia Fanpage
5 consigli per migliorare la privacy nei messaggi con iPhone
5 consigli per migliorare la privacy nei messaggi con iPhone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni