9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Recensione YI Cloud Dome Camera 1080P: economica e con un ottimo rapporto qualità prezzo

La telecamera di sorveglianza di Yi, si contraddistingue nel settore delle IP camera wireless per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Non è un dispositivo perfetto, è chiaro, ma costa meno di 50 euro ed integra tutte le funzioni più importanti e necessarie per questa categoria di prodotti.
A cura di Dario Caliendo
9 CONDIVISIONI

Quando si parla di videosorveglianza online, si entra in un mondo piuttosto complesso. E non parlo della tecnologia utilizzata, ma della scelta tra le centinaia di migliaia di prodotti realizzati con questo scopo. Alcuni riescono a offrire qualità e funzionalità ottime, ma sono estremamente costosi. Altri, invece, sono venduti a prezzi bassissimi, ma non sono in grado di offrire qualità e affidabilità tali da poter pensare di rendere più sicura la propria abitazione.

E poi c'è Yi Tecnology, conosciuta da molti anche come Xiaoyi, un'azienda cinese che produce diverse tipologie di dispositivi e che, in effetti, è tra le più convenienti soprattutto considerando il rapporto qualità/prezzo. E anche se in Italia non è molto conosciuta, sono ormai anni che Yi produce telecamere di sorveglianza online e la YI Cloud Dome Camera 1080P è solo l'ultima del suo "parco macchine".

Immagine

Ma partiamo subito con il prezzo: la YI Cloud Dome Camera 1080P è acquistabile su Amazon a 49,99 euro. E sì, è una IP camera Wireless economica. Ma lo è solo nel prezzo, perché in quanto a funzionalità non ha nulla da invidiare ai prodotti più costosi.

Realizzata totalmente in plastica, la YI Cloud Dome Camera 1080P dispone di una lente grandangolare ed è in grado di ruotare orizzontalmente per 345° e verticalmente per 115° e di inquadrare anche di notte con la tecnologia ad infrarossi. Insomma, è in grado di inquadrare tutto, grazie al motorino di rotazione che possibile controllare in remoto con l'applicazione per iOS e Android.

Immagine

Nel retro della telecamera è presente una porta ethernet, l'ingresso microUSB per l'alimentazione e uno slot per inserire una microSD sulla quale verranno registrati foto e video in tempo reale. Sono inoltre presenti un microfono e uno speaker, per comunicare anche da remoto con chi è nella stessa stanza della telecamera.

Il tutto è gestito da un'applicazione non perfetta, ma senza dubbio adatta alla tipologia di dispositivo che si sta utilizzando. L'app è proprietaria, si chiama Yi Home ed integra una serie di funzionalità piuttosto interessanti.

Immagine

A partire dall'associazione delle telecamere, che avviene tramite l'inquadratura di un codice QR visualizzato sullo smartphone che dovrà essere puntato verso la fotocamera, l'utilizzo della YI Cloud Dome Camera 1080P è molto intuitivo. È possibile selezionare la qualità della trasmissione manualmente, oppure automaticamente (in base alla banda disponibile), è possibile scattare una foto o registrare un video, tramite un pad virtuale è possibile spostare l'inquadratura della telecamera a proprio piacimento ed è possibile non solo ascoltare tramite il microfono incorporato ciò che accade nell'ambiente della telecamera, ma con la funzione "citofono" è possibile conversare con chi si trova nella stanza, parlando con lo smartphone.

Immagine

Molto interessante la possibilità di ricevere notifiche qualora dovesse essere rilevato un movimento e la funzione di rilevazione del pianto dei bambini rendono la YI Cloud Dome Camera 1080P un dispositivo interessante anche per i neo genitori, che vogliono controllare il proprio bambino. Inoltre, sempre nelle impostazioni, è possibile attivare la funzione di motion traking, grazie alla quale la telecamera seguirà i movimenti qualora dovesse essere inquadrata una persona oppure è possibile scattare fotografie panoramiche a 360°.

Immagine

La qualità dell'immagine è buona, certo non siamo ai livelli di Nest che con i suoi ultimi modelli 4K permette addirittura di effettuare uno zoom digitale sui volti senza perdere risoluzione, ma i prodotti Nest possono arrivare a costare anche quattro volte il prezzo della YI Cloud Dome Camera 1080P. Tutto sommato le immagini si vedono bene, tramite le impostazioni è possibile eliminare l'effetto fisheye dovuto al grandangolo e in condizioni di buona luminosità l'immagine è buona e ben definita. Avrei preferito che quelli di Yi avessero fatto qualcosa in più per la visione notturna, che è buona ma non buonissima.

Immagine

Il tutto viene può essere registrato in una microSD da inserire direttamente nella telecamera, non inclusa nella confezione e che può avere una capienza massima di 32 GB, oppure sul cloud tramite il servizio a pagamento Yi Cloud: un'alternativa costosa, ma interessante, soprattutto considerando che qualora dovessero entrare dei ladri e dovessero rubare la telecamera, non verrebbero perse le immagini registrate nel corso dell'infrazione.

Immagine

Insomma, la YI Cloud Dome Camera 1080P non è di certo un dispositivo perfetto, il corpo è molto plasticoso e le immagini non sono ai livelli dei brand più blasonati. Ma costa meno di 50 euro, il che la rende assolutamente un must-buy per chi non vuole perdere tempo preoccupandosi di tanti fronzoli, di chi ha esigenze "normali" e chi non ha mai posseduto una telecamera di sorveglianza. L'app Yi Home negli ultimi tempi è migliorata tantissimo, ed è la ciliegina sulla torta per un dispositivo che senza dubbio ad oggi ha il miglior rapporto qualità/prezzo disponibile.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views