video suggerito
video suggerito

Samsung Galaxy F, ecco lo smartphone pieghevole: quanto costa e quando arriva

Nel corso dell’evento dedicato agli sviluppatori che si è tenuto pochi giorni fa, Samsung si è limitata a comunicare le specifiche del display pieghevole che finirà al centro del suo prossimo dispositivo, ma del gadget in sé non ha rivelato nulla. I dettagli arrivano dalle indiscrezioni raccolte da un’agenzia di stampa sud coreana.
A cura di Lorenzo Longhitano
16 CONDIVISIONI
(Foto: Samsung Developers)
(Foto: Samsung Developers)

Nell'occasione scelta da Samsung per mostrare al mondo il suo primo display pieghevole per smartphone, il gruppo coreano in realtà è rimasto parecchio abbottonato sui dettagli che riguardano l'atteso gadget che lo utilizzerà per primo. Fortunatamente a riempire le caselle vuote ha pensato in queste ore l'agenzia di stampa sud coreana Yonhap News, che ha interpellato alcune fonti del settore vicine a Samsung per dare un identikit più completo del telefono.

Scopriamo così che l'aggeggio dovrebbe chiamarsi effettivamente Samsung Galaxy F — una F che potrebbe stare per Foldable, pieghevole — come ipotizzato da precedenti voci di corridoio, e che dovrebbe essere presentato ufficialmente a marzo dell'anno prossimo. Il sipario sullo smartphone dal display pieghevole dovrebbe dunque alzarsi poco dopo l'entrata in commercio del prossimo prodotto portabandiera del gruppo, ovvero Galaxy S10; considerato un periodo di almeno due settimane che intercorre tra l'annuncio di un dispositivo e la sua effettiva disponibilità, c'è da ipotizzare che tra l'arrivo sugli scaffali di Galaxy S10 e Galaxy F trascorrerà almeno un mese.

La sovrapposizione tra i due del resto non rischia di andare a scapito dell'amata serie S. Se le indiscrezioni riportate da Yonhap News si rivelassero affidabili, lo smartphone pieghevole potrebbe infatti arrivare a costare più di 1500 euro — un prezzo che l'utente medio difficilmente vorrà pagare per un telefono. Com'era immaginabile, sarà dunque Galaxy S10 il dispositivo destinato a vendere di più: dei due dovrebbe essere l'unico a incorporare i modem 5G di prossima generazione sui quali la maggior parte dei produttori (Apple esclusa) punterà molto l'anno prossimo per promuovere i propri gadget.

Samsung Galaxy F resterà dunque un dispositivo di nicchia, ma non sarà introvabile: stando alle dichiarazioni — questa volta ufficiali — provenienti dal numero uno della divisione mobile di Samsung, il dispositivo verrà infatti prodotto (almeno inizialmente) in un milione di esemplari: un numero che impallidisce se paragonato ai best seller della categoria, ma comunque di tutto rispetto.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views