Opinioni
25 Giugno 2014
19:57

Samsung Gear Live e LG G Watch: i primi smartwatch Android Wear saranno in vendita da oggi

Samsung ritorna alle origini e presenta un nuovo smartwatch animato dal sistema operativo di Google. Si chiama Gear Live, sarà animato da Android Wear e sarà in vendita assieme all’LG G Watch a partire da oggi.
A cura di Dario Caliendo

Proprio come ci aspettavamo, nel corso della conferenza stampa d'apertura del Google I/O, Google ha finalmente concretizzato il suo Android Wear, il nuovo sistema operativo per dispositivi indossabili. Nonostante gli appassionati di tutto il mondo dovranno aspettare "la fine dell'estate" per poter mettere le mani sull'attesissimo Moto 360, arrivano finalmente notizie certe sull'LG G Watch e il nuovo Samsung Gear Live.

Una cosa è certa, dopo la presentazione ufficiale avvenuta nel corso del Mobile World Congress 2014 del suoi Galaxy Gear 2Galaxy Gear Neo e Galaxy Gear Fit, l'ultima cosa che ci si aspettava nel corso della conferenza stampa di Google era un nuovo smartwatch Gear. Invece Samsung sorprende tutti e presenta il nuovo Gear Live, un orologio intelligente caratterizzato dallo stesso design introdotto da tempo dalla linea Gear dell'azienda sudcoreana ma che, a differenza degli altri modelli animati da Tizen, utilizza Android Wear.

Il Gear Live rappresenta il ritorno di Samsung agli smartwatch Android, una scelta importante, che probabilmente ruberà una gran fetta di mercato ai dispositivi indossabili Tizen, ma che nello stesso tempo era quasi obbligata dall'importanza mediatica che ha attirato il nuovo OS di Google e dalla struttura stessa di Android Wear, un sistema operativo progettato appositamente per smartwatch e wearable devices, che renderà molto più semplice e immediata l'esperienza utente e che – di fatto – potrebbe finalmente eliminare i tabù che tutt'oggi frenano la diffusione di questa tipologia di dispositivi.

Android Wear è stato presentato a sorpresa lo scorso marzo, e non c'è voluto molto per vedere arrivare i primi dispositivi, prodotti da Motorola ed LG, ad utilizzare il nuovo sistema operativo. Questa spinta improvvisa non è certo una coincidenza: il mercato degli smartwatch è ormai già saturo, e i riflettori di media e appassionati di tutto il mondo sono da tempo puntati sull'iWatch, il primo dispositivo indossabile prodotto da Apple che dovrebbe essere presentato il prossimo autunno, assieme alla nuova linea di iPhone.

Il Samsung Gear Live e l'LG G Watch saranno disponibili all'acquisto direttamente dal Play Store a partire dalla fine della conferenza stampa di Google. Non si hanno ancora notizie per quanto riguarda la vendita e il prezzo in Italia.

G Watch, lo smartwatch di LG con Android Wear
G Watch, lo smartwatch di LG con Android Wear
Doom su smartwatch Android Wear
Doom su smartwatch Android Wear
LG G Watch, la rivoluzione degli smartwatch con Android Wear è iniziata [VIDEO]
LG G Watch, la rivoluzione degli smartwatch con Android Wear è iniziata [VIDEO]
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni