3.072 CONDIVISIONI
Opinioni
13 Febbraio 2016
18:08

San Valentino, Facebook consente di inviare uno speciale messaggio di auguri

Anche Facebook festeggia San Valentino. Aprendo l’applicazione del social network da smartphone o tablet, infatti, in cima al News Feed e in Messenger gli utenti noteranno una nuova scheda dedicata proprio alla festa degli innamorati che, se cliccata, consente di inviare degli speciali messaggi di auguri.
A cura di Marco Paretti
3.072 CONDIVISIONI

Anche Facebook festeggia San Valentino. Aprendo l'applicazione del social network da smartphone o tablet, infatti, in cima al News Feed e in Messenger gli utenti noteranno una nuova scheda dedicata proprio alla festa degli innamorati che, se cliccata, consente di inviare degli speciali messaggi di auguri ai propri contatti e, in particolare, al proprio partner. La novità è attualmente attiva per un numero limitato di utenti, ma sarà ampliata a tutti gli account nel corso delle prossime ore e raggiungerà l'intera utenza entro lo scattare della mezzanotte e, di conseguenza, l'inizio della giornata di San Valentino. Ogni messaggio inviato in questa maniera sarà "impacchettato" da una carta regalo a cuori virtuale, che il contatto dovrà poi "scartare" prima di poterne leggere il contenuto.

Per inviare un messaggio di auguri per San Valentino la procedura da seguire è molto semplice. Se la funzione è attiva, basta aprire l'applicazione Facebook e selezionare la scheda relativa a San Valentino in cima al News Feed, oppure selezionare l'immagine del cuore presente in Messenger appena sopra al "Mi piace". A questo punto sarete reindirizzati nell'applicazione di messaggistica Messenger (se non ci siete già), all'interno della quale dovrete scrivere il testo e selezionare un destinatario. Una volta fatto, il messaggio sarà consegnato con un design particolare: quando il ricevente aprirà la conversazione si troverà davanti ad un'animazione raffigurante diversi cuori  in volo e un piccolo pacchetto al posto del messaggio. Una volta selezionato, quest'ultimo si aprirà e mostrerà il messaggio vero e proprio.

La novità di San Valentino su Facebook arriva a pochi giorni da due altre proposte che hanno attirato l'attenzione di buona parte degli utenti iscritti al social network: il #FriendsDay e l'iniziativa "Buon Carnevale". Per quanto riguarda la prima, la piattaforma di Zuckerberg ha celebrato l'anniversario della nascita di Facebook con una simpatica funzionalità che ha permesso a tutti gli utenti interessati di realizzare un video personalizzato per il Friends Day. Il tool per creare un video su Facebook per celebrare l'amicizia è ancora attivo e può essere realizzato collegandosi all'indirizzo web www.facebook.com/friendsday, dove è possibile visualizzare un'anteprima del filmato per poi condividerlo con i propri contatti Facebook.

Per Carnevale, invece, i vertici del social network di Menlo Park hanno deciso di festeggiare con tutti gli utenti proponendo una simpatica animazione e personalizzando il box per pubblicare un nuovo aggiornamento di stato con la frase: "È Carnevale! Fai sapere ai tuoi amici che stai festeggiando". In questo caso era possibile aggiungere un messaggio da condividere su Facebook, che in automatico avrebbe impostato lo stato su "festeggiando Carnevale". Queste iniziative nascono ovviamente con lo scopo di creare engagement tra gli utenti e, di conseguenza, tenerli il più possibile incollati alle pagine del social network.

3.072 CONDIVISIONI
Facebook Messenger testa i messaggi a tempo in stile Snapchat
Facebook Messenger testa i messaggi a tempo in stile Snapchat
Auguri di Carnevale, frasi e proverbi da inviare su WhatsApp
Auguri di Carnevale, frasi e proverbi da inviare su WhatsApp
Facebook permette di inviare messaggi privati tramite i siti web delle aziende
Facebook permette di inviare messaggi privati tramite i siti web delle aziende
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni