Lo so, anche a voi sarà capitato almeno una volta di non disfarvi di qualche oggetto del passato e di averlo conservato in cantina a prendere polvere ed umidità. Sappiate che non siete del tutto pazzi, non siete soli e che se avete un pizzico di fortuna, quel cimelio storico potrebbe avere un valore economico non indifferente. Insomma, non tutto ciò che è vecchio va necessariamente buttato.

Ed a dare adito a questa teoria non sono io, un vecchio accumulatore seriale, ma è Insider, un sito online che con l'aiuto di Marsha Dixey e Adam Zimmerman, due esperti di antiquariato e membri rispettivamente delle case d'asta Heritage Auctions e Syl-Lee Antiques, ha stilato una vera e propria rassegna di tutti i prodotti vintage che potrebbero valere tanti soldi: dai vecchi computer Apple alle figurine, passando per i peluche fino ad arrivare alle vecchie scarpe da ginnastica, ecco alcuni degli oggetti "vecchi" di maggior valore.

Computer Apple

Sebbene obsoleto, ingiallito ed enorme, un computer Apple vintage potrebbe valere davvero tanto. Basti pensare che l'anno scorso un Apple 1, un modello lanciato nel 1976, è stato venduto per ben 355 mila dollari. Anche i modelli successivi, Apple II e Apple III, hanno un grande valore (seppur notevolmente inferiore) e si aggirano intorno ai 1000 e i 2500 dollari. Non male, per un computer tenuto li a prendere polvere, non credete?

Dischi in vinile

Se avete tra i 40 e i 50 anni, sicuramente nella vostra vita avrete acquistato tantissimi dischi in vinile. E se non li avete ancora buttati, probabilmente potreste avere un piccolo tesoro: se in cantina avete una copia originale di The Freewheelin di Bob Dylan, potreste venderla a ben 35 mila dollari, se siete invece stati negli Stati Uniti ed avete acquistato Yesterday and Today, una raccolta dei Beatles pubblicata dalla Capitol Records nel 1966 ed esclusivamente per l'America, potreste avere un cimelio con un valore di oltre 15 mila dollari.

Scatole di cereali

Lo so, è incredibile, ma gli americani spendono soldi anche per acquistare semplici scatole di cereali che – in un modo o nell'altro – gli ricordano il proprio passato glorioso. Secondo la Dixey, si tratta di una mania nata circa 20 anni fa e che ha dato vita a un vero e proprio mercato su eBay, dove è possibile vendere (o acquistare) scatole di cereali vintage anche con un valore superiore ai 100 dollari.

Fumetti

Che le prime edizioni dei fumetti del passato possano avere un grande valore economico è una cosa risaputa da tutti. Se poi sono fumetti americani pubblicati tra la fine degli anni '30 e gli anni '50 (la cosiddetta Golden Age), allora possono valere come una casa al mare: secondo quanto ha riportato il New York Daily News, il numero 1939 di Detective Comics (pubblicato dalla DC Comics) con il quale è stato lanciato il personaggio di Batman, ora vale 1,58 milioni di dollari. Anche in Italia alcuni fumetti potrebbero rendervi ricchi: se avete la prima stampa dei primi numeri di Dylan Dog, vi consiglio di fare una ricerca su eBay.

Peluche da collezione

I peluche non sono solo l'Eldorado per gli acari. In realtà quello dei peluche da collezione è un altro mercato estremamente redditizio e secondo quanto riporta Insider, negli Stati Uniti d'America sono tutti impazziti per i Beanie Babies, dei pupazzetti di animali lanciati nei primi anni '90, alcuni dei quali possono valere addirittura 7 mila dollari l'uno.

Action figure

E proprio come i fumetti, anche le Action Figure vintage hanno un valore estremamente elevato. Parliamo dei giocattoli di Big Jim o dei G.I. Joe, o di tutte le rappresentazioni in scala delle serie TV di culto come Star Trek o Guerre Stellari: il valore di alcuni esemplari può superare i 10 mila dollari

Figurine

Negli Usa vanno fortissimo quelle di baseball, in Italia ovviamente vanno fortissimo quelle dei calciatori Panini. Oltre oceano però, come al solito esagerano: durante un'asta l'Heritage Auctions ha venduto una rara figurina di Mickey Mantle, campione della Major League, per 400 mila dollari.

Scarpe da ginnastica

Per finire le scarpe da ginnastica vintage, che sono sempre amate dai collezionisti. Se in cantina avete delle Converse Chuck Taylor All-Stars degli anni '50 o '60, sappiate che su eBay vanno a ruba con prezzi estremamente alti. Per non parlare delle Nike Mag, le nuove scarpe da ginnastica di "Ritorno al futuro" con allacciatura automatica che nonostante siano state presentate da poco, all'asta vengono vendute tra i 30 mila e i 60 mila dollari.

Ma non finisce qui. Questi sono solo alcuni degli oggetti vintage di valore elencati da Insider. Per scorrere l'elenco completo e per scoprire se potete diventare ricchi svuotando la vostra cantina, vi consiglio di dare una lettura completa alla rassegna pubblicata da Insider.