29 Giugno 2011
12:20

Skype, in arrivo la versione per iPad

Dopo Facebook anche Skype arriva finalmente in versione per iPad. Una mancanza dovuta in parte alla sua concorrenza con FaceTime, ma Apple si è dovuta arrendere al successo del popolare client voip.
A cura di Angelo Marra

Entro pochi giorni secondo alcune indiscrezioni potrebbe vedere la luce una versione di Skype realizzata appositamente per iPad. Apple continua così la sua opera di copertura per alcuni servizi di ampissima diffusione come Facebook che inspiegabilmente mancavano fino a poco tempo fa nel parco applicazioni del tablet più venduto al mondo.

Mentre per il client del social network di Zuckerberg si è trattato solo di un incomprensibile ritardo, il rapporto con il programma voip è stato fin da subito controverso. Il problema è FaceTime, l'applicazione sviluppata dallo staff di Cupertino e concorrente diretta di Skype, il quale fin da subito ha trovato ben poca disponibilità da parte di Apple nell'implementare il servizio nei suoi terminali.

Ovviamente escludere il più blasonato programma per le telefonate online, almeno nel lato desktop, sarebbe stata una scelta poco felice ed è così che Jobs e soci si sono trovati costretti ad ospitarlo nei propri market, accanto all'applicazione di famiglia. Il successo del connubio Skype-iPhone poi ha decretato definitivamente questo sodalizio forzato ed ecco che, seppure con incredibile ritardo, anche l'iPad si è dovuto adeguare.

Dal canto suo Apple sostiene di non aver nulla in contrario a che un programma concorrente possa essere sviluppato anche sulle sue piattaforme, ma nella sostanza non ha mai dimostrato particolare disponibilità a collaborare, come dimostra il tardivo arrivo di un'applicazione così famosa e utilizzata nel mondo.

Ma il politically correct digitale impone spesso matrimoni obbligati e finalmente per tanti utenti l'attesa potrebbe essere terminata. In realtà non esiste un comunicato che ne annunci l'arrivo ufficiale, ma da tempo le voci in rete erano diventate sempre più frequenti, a cui si è aggiunto un misterioso video promo dell'applicazione, subito scomparso dalla rete ma non così velocemente da non essere già rimbalzato ai quattro angoli del globo.

Ad ulteriore conferma poi, sono arrivate le dichiarazioni di Rick Osterloh, colletto bianco di Skype, che auspicava al programma voip lo stesso successo ottenuto con la versione per melafonino, per cui sembra davvero che non ci sia che da attendere pochi giorni per vedere la versione per iPad disponibile nell'Apple Store.

Skype arriva anche su iPad!
Skype arriva anche su iPad!
Skype: dopo l'acquisizione di Qik è: in arrivo una nuova app per iPhone
Skype: dopo l'acquisizione di Qik è: in arrivo una nuova app per iPhone
Il Telegraph sbarca sull'iPad
Il Telegraph sbarca sull'iPad
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni