Google scatenata per questo primo d'aprile 2015. Dopo Pac Man giocabile su Google Maps, l'iniziativa #ChromeSelfie e la variante "specchiata" del motore di ricerca, l'azienda di Mountain View ha pubblicato il trailer di una rivoluzionaria cassetta delle lettere. Non si parla dei rinnovati servizi di posta elettronica di Big G, ma di una vera e propria cassetta fisica pronta a raccogliere in maniera "smart" la nostra corrispondenza. Dotata di sensore di prossimità e di schermo touchscreen, il prodotto fa ovviamente parte degli scherzi che da sempre contraddistinguono l'indole bonaria di Google durante il primo d'aprile.
"È arrivato un nuovo modo per interagire con la posta che tanto ami" recita il video di annuncio "Immagina una cassetta della posta che non devi controllare quando è vuota e che ti avvisa appena arriva qualcosa. Una cassetta della posta che si adatta alle tue abitudini e che non è mai troppo calda o troppo fredda". La funzionalità principale della Smartbox è proprio quella di notificare i proprietari dell'arrivo della posta tramite un'applicazione per smartphone dedicata, la quale evita di dover controllare costantemente la presenza di lettere o cartoline. Inoltre, un sistema di condizionamento permette di mantenere una temperatura stabile all'interno del contenitore, garantendo la salvaguardia della corrispondenza anche in temperature estreme.
Per aprirla basterà passare la mano davanti al sensore, il quale sarà inoltre in grado di riconoscere eventuale spam e di allontanarlo tramite scossa elettrica. Sul lato del dispositivo è inoltre presente uno schermo touchscreen – la cassetta è dotata, ovviamente, di sistema operativo Android – con il quale utilizzare le applicazioni ovunque. Basterà sollevare la cassetta e portarsela sottobraccio per poter accedere a diverse funzionalità, tra le quali le videochiamate con gli amici. Si tratta chiaramente di un pesce d'aprile; Smartbox è prodotto che non uscirà mai sul mercato, ma ha il doppio scopo di far conoscere agli utenti l'applicazione (vera) Inbox, con la quale Google è intenzionata a rivoluzionare la lettura delle email.