Una cosa è certa: gli ingegneri di Google sanno come non far annoiare i propri utenti. Dopo il divertente gioco dei Pokémon pubblicato lo scorso 1 Aprile, il colosso di Mountain View rianima il suo Google Maps con un gioco trivia divertente ed educativo. Si chiama Smarty Pins e si basa su un concetto relativamente semplice: Google farà agli utenti una serie di domande, la cui risposta sarà sempre una città o un paese ben specifico, sul quale bisognerà posizionare il pin, lo spillo tipico di Google Maps, con la maggior precisione possibile.
I giocatori hanno la possibilità di scegliere tra sei categorie differenti, che spaziano dalle arti e la cultura, fino ai divertimento e all'intrattenimento.
Ogni giocatore inizia il gioco con 1609 KM (pari a 1000 miglia), il metro di misura relativo al punteggio, e avrà l'obiettivo di posizionare il pin sul luogo giusto nel minor tempo possibile. In caso d'errore, Google valuterà la distanza effettiva tra la risposta corretta e la posizione selezionata dagli utenti: in questo modo i chilometri verranno scalati dal punteggio iniziarle, assieme ai relativi bonus raccolti in base alla velocità e alla precisione delle risposte date.
Brutte notizie per gli utenti italiani. Attualmente Smarty Pins è localizzato esclusivamente in lingua inglese, per cui – qualora non si fosse esperti nel linguaggio anglosassone – divertirsi con il nuovo gioco di Google potrebbe diventare leggermente complicato.