Qualora doveste ricevere un messaggio in cui viene scritto un codice per il cambio di username e password di Facebook e un link da cliccare, fate molta attenzione: si tratta solo dell'ultima trovata di un gruppo di hacker, di una vera e propria truffa sul social network, con la quale qualche malintenzionato tenta di rubare gli account delle vittime.

A dare l'allarme è la Polizia Postale che, in un post su Facebook mette in guardia tutti gli utenti del social network su questa nuova truffa.  "Se non abbiamo richiesto di reimpostare la password dell'account" – spiegano le forze dell'ordine – "diffidiamo da questi messaggi".

Si tratta quindi di un palese tentativo di phishing, una tecnica ormai conosciuta il cui scopo è quello di rubare i dati personali delle vittime. Ma se fino a qualche tempo fa era solita diffondersi tramite email, ultimamente è diventata estremamente diffusa anche tramite SMS.

Niente paura. Ricevere un messaggio del genere non significa essere la vittima specifica di un hacker: si tratta di SMS inviati automaticamente da un BOT che compone, in maniera del tutto casuale, i numeri di telefono e invia decine di migliaia di messaggi di testo.

Come difendersi.

Per difendersi da queste truffe basta non rispondere al messaggio e non cliccare assolutamente sul link. Qualora invece, inavvertitamente si fosse caduti in questa cyber-truffa, è molto importante che si modifichi immediatamente la password di accesso alle proprie piattaforme social, magari aumentando il livello di sicurezza di Facebook attivando l'autenticazione a due fattori.

Per abilitare l'autenticazione a due fattori in Facebook tutto quello che è necessario fare è entrare nelle Impostazioni del proprio profilo di Facebook e cliccare sulla voce "Protezione" posta nella colonna di sinistra. A questo punto sarà necessario cliccare sul tasto "Modifica" posto a destra della voce "Autenticazione a due fattori" per poi procedere con l'esecuzione di due procedure: prima di tutto sarà necessario attivare questa funzionalità, modificandone le preferenze nella prima voce che visualizzate nell'elenco della sezione, inoltre – e questa è una cosa molto importante –  bisognerà scorrere nell'elenco di opzioni disponibili e attivare la voce "Generatore codici".

A questo punto il sistema vi guiderà nella generazione di un codice con il vostro smartphone e il gioco è fatto.