OPINIONI
Uomo avvisato

SMS per cambiare username e password: la nuova truffa su Facebook

Immagine
L’allarme arriva direttamente dalla Polizia Postale: “Ignorate questi messaggi se non avete richiesto personalmente la modifica delle credenziali di Facebook”.
Video thumbnail

Qualora doveste ricevere un messaggio in cui viene scritto un codice per il cambio di username e password di Facebook e un link da cliccare, fate molta attenzione: si tratta solo dell'ultima trovata di un gruppo di hacker, di una vera e propria truffa sul social network, con la quale qualche malintenzionato tenta di rubare gli account delle vittime.

A dare l'allarme è la Polizia Postale che, in un post su Facebook mette in guardia tutti gli utenti del social network su questa nuova truffa.  "Se non abbiamo richiesto di reimpostare la password dell'account" – spiegano le forze dell'ordine – "diffidiamo da questi messaggi".

Si tratta quindi di un palese tentativo di phishing, una tecnica ormai conosciuta il cui scopo è quello di rubare i dati personali delle vittime. Ma se fino a qualche tempo fa era solita diffondersi tramite email, ultimamente è diventata estremamente diffusa anche tramite SMS.

Niente paura. Ricevere un messaggio del genere non significa essere la vittima specifica di un hacker: si tratta di SMS inviati automaticamente da un BOT che compone, in maniera del tutto casuale, i numeri di telefono e invia decine di migliaia di messaggi di testo.

Come difendersi

Per difendersi da queste truffe basta non rispondere al messaggio e non cliccare assolutamente sul link. Qualora invece, inavvertitamente si fosse caduti in questa cyber-truffa, è molto importante che si modifichi immediatamente la password di accesso alle proprie piattaforme social, magari aumentando il livello di sicurezza di Facebook attivando l'autenticazione a due fattori.

Per abilitare l'autenticazione a due fattori in Facebook tutto quello che è necessario fare è entrare nelle Impostazioni del proprio profilo di Facebook e cliccare sulla voce "Protezione" posta nella colonna di sinistra. A questo punto sarà necessario cliccare sul tasto "Modifica" posto a destra della voce "Autenticazione a due fattori" per poi procedere con l'esecuzione di due procedure: prima di tutto sarà necessario attivare questa funzionalità, modificandone le preferenze nella prima voce che visualizzate nell'elenco della sezione, inoltre – e questa è una cosa molto importante –  bisognerà scorrere nell'elenco di opzioni disponibili e attivare la voce "Generatore codici".

A questo punto il sistema vi guiderà nella generazione di un codice con il vostro smartphone e il gioco è fatto.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views