video suggerito
video suggerito
Opinioni

Snapchat, arrivano la chat e le videochiamate: ecco come mandare i messaggi di testo [VIDEO]

L’applicazione che ha introdotto per prima il concetto di “messaggio temporizzato”, si aggiorna ed introduce due novità che la rendono molto più dinamica e pericolosa per WhatsApp e le piattaforme di Facebook.
A cura di Dario Caliendo
128 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Importanti novità per l'applicazione di messaggistica istantanea privata più diffusa al mondo. Gli sviluppatori di Snapchat hanno da poco rilasciato un nuovo aggiornamento dell'App per iOS ed Android, che introduce (finalmente) la possibilità di inviare e ricevere messaggi di testo privati, ai quali sarà comunque possibile allegare immagini e video che si "autodistruggeranno".

Immagine

Come inviare messaggi di testo ed effettuare le videochiamate su Snapchat

Una delle caratteristiche che hanno portato Snapchat al successo (ad oggi la piattaforma gestisce oltre quattrocento milioni di immagini scambiate giornalmente) è la grande semplicità della struttura che caratterizza la sua interfaccia grafica: sin dalle prime versioni dell'app, gli utenti hanno sempre avuto modo di inviare e ricevere con pochissimi passaggi,  messaggi temporizzati contenenti immagini e video.

Da oggi però, proprio seguendo la stessa procedura che fino ad ora era utilizzata esclusivamente per l'invio di contenuti multimediali, gli utenti potranno inviare messaggi testuali, che saranno caratterizzati dalla medesima temporizzazione che fino ad oggi ha accompagnato le foto ed i video condivisi sulla piattaforma.

Per iniziare una conversazione ed inviare un messaggio di testo basterà scegliere un contatto ed iniziare a scrivere. Appena il messaggio verrà visualizzato sia da chi lo scrive che da chi lo riceve, l'applicazione inizierà un conto alla rovescia al termine del quale lo eliminerà automaticamente. Con il nuovo aggiornamento, inoltre, gli utenti avranno la possibilità di verificare se un contatto è online ed avviare una videochiamata.

Immagine

Snapchat vs. WhatsApp

Presentata nel 2011, Snapchat conta ormai trenta dipendenti ed è una delle poche aziende che può "vantare" di aver rifiutato lo scorso anno un'offerta di tre miliardi di dollari per l'acquisizione da parte di Facebook, che poi ha acquisito WhatsApp per una cifra a dir poco superiore. La novità di oggi è un'ulteriore "sfida" nei confronti di Zuckerberg e la sua piattaforma di messaggistica istantanea: l'introduzione delle videochiamate e la possibilità di inviare e ricevere messaggi testuali sicuri e privati, ai quali si potrà comunque allegare un contenuto multimediale, porta l'applicazione di Evan Spiegel in diretta competizione con le piattaforme di Zuck, accompagnate (come al solito) dalle tante polemiche relative alla privacy ed alla sicurezza dei dati personali degli utenti.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views