Snapchat perde utenti in favore delle Instagram Stories: visualizzazioni in forte calo
L'applicazione di messaggistica Snapchat sta passando un brutto periodo a causa del social network di mobile photography Instagram, a diffondere l'indiscrezione la redazione del portale TechCrunch che riporta i dati dei servizi di analytics che quotidianamente verificano l'andamento delle Stories sulle due piattaforme. Stando ai risultati pubblicati dalla nota testata d'informazione tecnologica, infatti, negli ultimi mesi del 2016 Snapchat ha perso circa il 40% delle visualizzazioni. Buona parte degli utenti che fino a qualche mese fa utilizzavano l'app per smartphone di Evan Spiegel si sarebbero spostati su Instagram dove già da qualche mese le Storie hanno raggiunto i 150 milioni di utenti attivi.
Ancora una volta dunque Mark Zuckerberg ed il suo team stanno sfruttando la grandezze delle community di Facebook e Instagram per battere la concorrenza: gli utenti tendono infatti a spostarsi verso i social network più utilizzati dai propri contatti. Nonostante Snapchat offra la possibilità di realizzare foto e video che si autodistruggono dopo 24 ore da più tempo rispetto a Instagram e Facebook, grazie ai numerosi utenti iscritti sulle piattaforme, in pochi mesi è stato possibile recuperare terreno nei confronti della piattaforma social molto apprezzata dai teenager. La situazione attuale potrebbe portare gravi conseguenze a Snapchat che ha l'obiettivo di quotarsi in borsa al NYSE entro la primavera.
In attesa di scoprire quale sarà il destino di Snapchat non possiamo far altro che guardare ai numeri, sicuramente favorevoli per l'app di fotografia Instagram che vanta un totale di oltre 600 milioni di utenti attivi. L'unica salvezza per Snapchat potrebbe dunque essere offerta da qualche nuova funzionalità in grado di sorprendere gli utenti o comunque dovrà concentrare l'attenzione su altri prodotti come ad esempio gli occhiali Spectacles.