video suggerito
video suggerito

Social network in Italia, domina Facebook, Google + supera Twitter

Lo scenario delle piattaforme sociali nel nostro paese vede primeggiare senza sorprese la rete di Mark Zuckerberg. Storico sorpasso di G+ ai danni di Twitter. cresce anche LinkedIn.
A cura di Angelo Marra
65 CONDIVISIONI
social-network-in-italia-domina-facebook-google-supera-twitter

Il 2012 sta ormai per concludersi ed è tempo di bilanci, anche per quello che riguarda l'attività online degli internauti nostrani. Nessuna novità sulla piattaforma più utilizzata, Facebook, inarrivabile con i suoi 14 milioni di utenti giornalieri (su 23 milioni di iscritti), di cui 10 milioni connessi da dispositivi mobili.

Degno di nota è invece il sorpasso di Google + su Twitter, 3,5 milioni di "dau" (daily active users) per la piattaforma di Menlo Park contro i 3,3 milioni del microblogging cinguettante. Si tratta di certo di un dato emblematico (che non tiene conto però del traffico da smartphone e tablet), anche alla luce delle numerose features che Twitter sta lanciando proprio in questo periodo (non ultimi i filtri fotografici per la guerra a Instagram) e se osserviamo il trend delle due piattaforme è possibile notare come quello di Google + sia cresciuto del 31% in soli sei mesi, mentre i tweet italiani sono calati nello stesso lasso di tempo dell'8%.

Buoni risultati anche per LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro, che nonostante il suo carattere non generalista si piazza al 4° posto con 3,2 milioni di utenti mensili ed oltre 4 registrati mentre perdono mercato di siti di incontri come Badoo (-33%) e Netlog (-21%). Da segnalare anche la crescita consistente di Tumblr (+1260% in quattordici mesi) mentre piattaforme come Pinterest e Foursquare faticano ancora ad affermarsi (667mila visitatori per il primo, 259mila per il secondo).

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views