Sony da il via alla distribuzione dell'ormai conosciuto Xperia S e nel contempo svela i nuovi Xperia P e Xperia U: è con questi terminali che prende forma la nuova (e prima) generazione di smartphone realizzati da Sony Mobile Communication.
Il Sony Xperia P ha un processore dual-core da 1GHz e permetterà di scattare fotografie a 8 megapixel oltre che ovviamente registrare i video in FullHD. Disponibile anche il modulo NFC, per l’abilitazione dei servizi Near Field Communication. Il sistema operativo previsto è Android 2.3, con prossima possibilità di upgrade alla 4.0 Ice Cream Sandwich entro il secondo semestre dell’anno.
Caratteristica più "interessante" del Sony Xperia U è sicuramente il corpo trasparente nella parte inferiore del device che (un po' come abbiamo visto nelle televisioni ambilight di Philips) assume la colorazione della foto o del video in riproduzione sullo schermo. Il processore è lo stesso da 1Ghz dell’Xperia P, mentre la fotocamera scende alla capacità di 5MP.
Mentre il Sony Xperia S sarà acquistabile in Italia già dal prossimo lunedì, l'Xperia P e l'Xperia U saranno disponibili entro il secondo quarto del 2012 e disporranno di contenuti aggiuntivi online, che saranno presenti sul network di Sony.