Statistiche Facebook: quali sono le pagine con più audience?
Le pagine più visitate su Facebook al mondo? La religione rimane sempre il mezzo più potente che mette insieme gli uomini e le donne: in nessun altro caso ci sono state delle massificazioni così intense, adorare qualcosa di ultraterreno – dei, santi, idoli – riesce sempre a convincere milioni di persone; infatti, a ben guardare, anche altri personaggi, che godono di un alto numero di engagement, sono considerati quasi circondati dall’aura della sacralità. Nelle metriche prese in considerazione sono incluse le statistiche non solo relative al numero effettivo dei fan, che sale progressivamente di ora in ora, ma anche in rapporto al numero delle interazioni, ossia commenti, post, like ai mood ecc.; quelle azioni in pratica che rendono un contenuto, o una pagina, amplificato su tutta la propria rete di contatti, e anche oltre.
Jesus Daily gode del massimo delle interazioni – che comprendono numero di like, commenti, post, tempo medio speso sulla pagina – con 4.065.948, seguito dalla Bibbia che ha un audience di 1.151.388 social networkers, come li definisce Facebook. Anche la pagina di Lord Ganesha, l’elefante Hindu, si posiziona al decimo posto con 478,029 commenti:
Sport
Il Manchester United ha costruito una rete di 835.017 interazioni e si posiziona al quarto posto: sfrutta infatti tutto il parlare, tra la gente e sui giornali, di calcio europeo in generale. I fan, d’altronde, sono sempre dietro le quinte a guardare le vicende di Cristiano Ronaldo fuori e dentro il campo su Facebook. Anche se il Real Madrid non entra nel rating questa volta, le sue star ottengono ottima visibilità sul social network bianco e blu, in fatti Ronaldo si piazza al nono posto con 500.223voci che aggiungono un pensiero alla sua pagina.
Showbiz
Justin Bieber, il cantante bambino prodigio canadese, è graditissimo al pubblico del social network con un totale di 680.882, piazzandosi al sesto posto. Non poteva mancare l’eroina-cantante di questi ultimi anni, Lady Gaga; il buzz intorno ai suoi spettacoli è sempre alle stelle, infatti occupa la settima posizione – in aumento di 11 posizioni – guadagnando un totale di 566.455 engagement totale. C’è anche il rapper Lil Wayne, conosciuto anche come Weezy, all’undicesima posizione mentre il re del pop Michael Jackson, dopo che per il team social media che gestisce la sua pagina Facebook ha offerto interessanti aggiornamenti per i fan, rimane comunque in basso alla sedicesima posizione.
Social Games
Siamo arrivati ai social games che tanto appassionano gli users: Zynga, la società che connette il mondo con i giochi su Facebook, ha perso users attivi nelle ultime settimane ma in compenso è un periodo di successo per Empires & Alies: 321.552 giocatori hanno partecipato alle conversazioni online facendo ottenere al gioco il 17° posto.
Per misurare le interazioni, e di seguito l’engagement, sulla propria fanpage basta dare un’occhiata alle statistiche e agli insight che le stesse pagine implementano al loro interno.