video suggerito
video suggerito

Su WhatsApp Web sono arrivate chiamate e videochiamate

Dopo mesi di anticipazioni l’ultima novità di WhatsApp è arrivata all’interno di una versione preliminare della versione web della piattaforma. A potervi accedere è ancora una minoranza di persone, ma a questo punto il rilascio per il grande pubblico dovrebbe avvenire tra pochi giorni o poche settimane.
A cura di Lorenzo Longhitano
30 CONDIVISIONI
Immagine

È da diversi mesi ormai che le indiscrezioni relative a WhatsApp parlano dell'arrivo delle videochiamate sulla verisione web della piattaforma, ma finalmente la novità sembra ora essere in arrivo. A riportarlo è il sito WABetaInfo che si può considerare decisamente affidabile in merito alla piattaforma di messaggistica. Secondo il blog, una ristretta cerchia di utenti ha iniziato negli scorsi giorni a ricevere un aggiornamento di WhatsApp Web che ha portato nell'interfaccia i pulsanti e gli elementi grafici necessari ad avviare e condurre chiamate e videochiamate anche da PC, Mac e tablet.

Come anticipato già in precedenza, i tasti per far partire le chiamate saranno ospitate nella barra superiore, accanto all'intestazione della chat o del gruppo; le chiamate e le videochiamate vere e proprie dovrebbero invece avvenire all'interno di finestre separate rispetto a quelle delle chat principali. Nel caso delle chiamate vocali una barra di controllo di dimensioni compatte permetterà di riagganciare la telefonata o di passare a una videochiamata. Nel caso di una chiamata ricevuta invece la finestra si espanderà per accogliere la foto del profilo del chiamante, e permettere di rifiutare la chiamata, di rispondere in video, oppure di ricevere la comunicazione utilizzando soltanto il microfono.

Le chiamate e le videochiamate dall'interfaccia web sono tra le poche funzioni che ancora mancano a WhatsApp per rendere veramente completa la piattaforma di messaggistica istantanea. Questi due elementi in effetti sono disponibili ormai da anni a bordo delle versioni per smartphone dell'app, ma la variante accessibile da browser è rimasta finora inspiegabilmente sprovvista di ogni funzionalità di chiamata in diretta. La lacuna si è fatta ancora più evidente in questo 2020 di pandemia, in cui centinaia di milioni di persone per rimanere in contatto tra loro si sono dovute rivolgere a servizi di videochiamata che non richiedessero di tenere in mano il proprio smarphone per ore.

L'assenza di WhatsApp dal settore delle videochiamate da computer ha spinto milioni di persone a cercare alternative come Zoom, Google Meet e la rivale interna Facebook Messenger. Ora che i primi utenti hanno confermato di aver messo le mani sulla novità è facile supporre che il suo debutto ufficiale avverrà nei prossimi giorni o nelle prossime settimane; la speranza degli sviluppatori è che non sia troppo tardi per convincere gli utenti a dare una chance alla versione web di WhatsApp anche per le videochiamate.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views