In una recente intervista il direttore del product management di YouTube Rohit Dhawan ha annunciato che presto saranno disponibili sul sito un centinaio di film classici e di culto, fruibili gratuitamente grazie ad un accordo con lo studio cinematografico MGM. Parliamo di titoli come "Rocky”, "Pink Panther", l'originale saga di "Terminator", "Legally Blonde", "Zookeeper" e tanti altri.

YouTube sfida la concorrenza con lo streaming gratuito

In un mercato dello streaming a pagamento sempre più competitivo e che ultimamente deve far fronte alle nuove direttive europee, l’iniziativa di YouTube – che si prevede venga estesa dagli Usa al resto del mondo – potrebbe essere l’inizio di una sempre più libera fruizione di film e serie televisive, grazie anche all’appoggio degli inserzionisti, che coi loro spazi pubblicitari posizionati durante la visione dovrebbero rendere il tutto sostenibile, rendendo più limitata la diffusione della pirateria. Presto potrebbero unirsi alla MGM altri studi cinematografici, come 20th Century Fox, Walt Disney (che già si sta dotando di un suo servizio di streaming), Sony, Warner Bros e Paramount.

YouTube sfida anche la vecchia Tv

Così YouTube da portale di video veloci e dilettantistici sembra essere cresciuta parecchio, non solo con la comparsa di canali sempre più professionali che soddisfano nicchie difficili da intercettare mediante la vecchia Tv, ma anche aprendosi alla trasmissione di prodotti cinematografici. Del resto è già possibile vedere su YouTube anche le più recenti produzioni cinematografiche, ma a pagamento. Nel mondo circa 2 miliardi di persone al mese visitano YouTube, ed il 20% delle sue visualizzazioni non avviene dai computer, bensì dagli schermi televisivi – sempre più rassegnati a fungere da periferiche – o attraverso le smart Tv. Si prospettano quindi grosse opportunità di guadagno per gli inserzionisti, con buona pace dei blog di streaming che alimentano tutt’oggi la pirateria.