Opinioni
5 Febbraio 2014
13:32

Svelate le caratteristiche di iPhone 6 e Galaxy S5

In un report destinato ai propri investitori, un’azienda coreana svela in una tabella quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche dell’iPhone 6 e del Galaxy S5. Bufala o realtà?
A cura di Dario Caliendo

Una cosa è certa: ormai dell'iPhone 6 e del Galaxy S5 si conosce ogni minimo particolare, grazie ad i rumor e le indiscrezioni che giornalmente arrivano dall'oriente. Questa volta però, ad anticipare ciò che presumibilmente saranno le caratteristiche tecniche dei due smartphone più attesi del momento, non sono i produttori delle componentistiche hardware dei dispositivi, bensì un'azienda che in realtà non è diretta interessata alla produzione dei dispositivi mobili.

E' KDB Daewoo Securities Research, una nota azienda di investimenti coreana, a fornire un report ai propri investitori, nel quale viene riportata una tabella contenente praticamente tutte le specifiche tecniche degli smartphone di Samsung ed Apple, compresi i periodi di commercializzazione.

Ovviamente non trattandosi di dati ufficiali è d'obbligo una buona dose di cautela, ed in effetti considerando il tempo che mancherebbe alla presentazione dell'iPhone 6 dubitiamo che tutte le anticipazioni possano diventare realtà. Per quanto riguarda il Galaxy S5 però ormai i tempi sono maturi, il nuovo smartphone sarà probabilmente presentato nel corso di una conferenza stampa nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, e le caratteristiche tecniche riportate nella tabella potrebbero risultare veritiere.

Secondo quanto si legge nel report, il Samsung Galaxy S5 sarà dotato di 3 GB di memoria RAM, e la capacità interna varierà dai 32 ai 128 GB. Come è successo con il Galaxy S4, anche il nuovo arrivato potrebbe utilizzare due differenti processori (a seconda del mercato in cui verrà venduto) che potrebbero essere il quad-core Qualcomm Snapdragon e l'otto-core Exynos 6.

La fotocamera posteriore sarà da 16 megapixel, mentre quella anteriore utilizzerà un sensore da 3,2 megapixel. Nella tabella trovano conferma anche le diverse voci di corridoio che vedono il nuovo smartphone di Samsung alimentato da una batteria da 3200 mAh, una capacità importante, che potrebbe allungarne l'autonomia giornaliera.

 

Resta il dubbio sulle previsioni fatte dagli analisti coreani circa l'iPhone 6. Oltre al processore a 64 bit Apple A8 e 2 GB di Ram in dispositivi con una capienza che varierà dai 32 ai 128 GB, nella tabella è possibile leggere che la fotocamera posteriore del nuovo iPhone sarebbe da 8 megapixel, una risoluzione non in linea con alcune voci di corridoio provenienti dai produttori cinesi, e soprattutto non in linea con il trend che ha l'azienda di Cupertino nell'aggiornare ogni due generazioni – aumentandola – la risoluzione delle immagini realizzabili con lo smartphone.

Ma la parte meno convincente delle previsioni di E' KDB Daewoo Securities Research consiste nel periodo di commercializzazione e soprattutto nel sistema operativo con il quale dovrebbe essere venduto il nuovo iPhone: secondo gli analisti infatti, l'OS dovrebbe essere iOS 7.2 ed il lancio dovrebbe avvenire nel secondo o terzo trimestre del 2014. Come ormai tradizione comanda, prima del nuovo iPhone Apple è solita presentare la nuova versione del suo sistema operativo: è più che lecito aspettarsi un iPhone 6 animato da iOS 8,  sistema operativo che potrebbe essere presentato il prossimo giugno in occasione della WWDC 2014, seguito da una presentazione ufficiale del nuovo smartphone entro la fine di settembre 2014.

Nonostante nella tabella trovino conferma i rumors secondo i quali il nuovo iPhone potrebbe essere presentato in due versioni caratterizzate da display di dimensioni diverse, gli analisti non accennano minimamente ai sensori biometrici che sarebbero integrati nell'iPhone 6 e nel Galaxy S5.

Insomma, la "guerra" tra Galaxy S5 ed iPhone 6 è iniziata ben prima la loro presentazione ufficiale, e per poter avere la certezza sulle reali caratteristiche tecniche ci toccherà aspettare ancora qualche settimana, almeno per quanto riguarda il top di gamma di Samsung, che potrebbe essere presentato nel corso del Samsung Unpacked 2014 episode 1, la conferenza stampa che l'azienda coreana terrà il 24 febbraio 2011 in occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona.

Galaxy S5, una foto della confezione ne svela le caratteristiche tecniche
Galaxy S5, una foto della confezione ne svela le caratteristiche tecniche
Galaxy S5 sample picture
Galaxy S5 sample picture
45.668 di Tecnologia Fanpage
Galaxy S5 video sample
Galaxy S5 video sample
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni