The New iPad, grande delusione per il nuovo tablet Apple
L'assenza di Steve Jobs adesso comincia a farsi sentire davvero. A mancare non è solo l'istrionico personaggio che in passato ha tenuto a battesimo gioielli dell'innovazione come l'iPhone o l'iPad durante i suoi celebri keynote; ciò che sembra essere scomparso con lui è la genialità, l'innovazione. Apple sembra non essere più in grado di inventare nuovi mondi, nuovi modi di percepire e vivere la tecnologia, preferisce vivere di rendita, cercando di cavalcare l'onda lunga di un successo legato però a doppio filo con lo storico fondatore. Che la scomparsa dell'ex CEO avesse segnato un punto di svolta per Apple era prevedibile, più che scontato a fronte dell'enorme influenza che Jobs aveva nei confronti della sua creatura ma molti hanno sostenuto fin da subito che il colosso della Mela fosse ormai una realtà autonoma, capace di sopravvivere anche a colui che ne è stato l'anima e il genio.
I risultati, almeno per il momento, segnano invece un trend del tutto differente. Un primo assaggio, già di per sè emblematico, si era avuto con il lancio dell'ultimo iPhone 4S, un semplice upgrade del modello precedente (l'ultimo dell'era Jobs) privo di quelle novità che un brand come Apple ha sempre garantito. Il successo del terminale è stato scontato, per via sopratutto del carattere "trendy" del melafonino, anche se a Cupertino le vendite non hanno convinto fino in fondo gli investitori. A penalizzarlo, oltre alla forte concorrenza di Android, è stata di sicuro la mancanza di un elemento di innovazione che lo facesse emergere dal resto dei terminali disponibili sul mercato, anche a fronte di un prezzo ritenuto da molti ingiustificato.
Il "nuovo iPad" sembra ripercorrere la stessa strada, già a partire dal nome vago (i più quotati erano iPad 3 e iPad HD) e finendo ad una strumentazione non certo rivoluzionaria. Sarà che da Apple ci si aspetta sempre qualche novità interessante, sarà il silenzio di casa madre che alimenta rumors ed aspettative, fatto sta che il nuovo iPad conferma tutte le informazioni circolate fino a ieri e non stupisce per nulla nè il mercato nè la rete. Basti pensare che, nonostante le attese, a metà del keynote l'argomento non era più neanche topic trend su Twitter, superato persino dal blocco di Facebook di oggi.
Dettagli tecnici del nuovo iPad. L'elemento di punta è sicuramente lo schermo, un Retina Display con una risoluzione di 2048 x 1536 a 264 ppi (rispetto ai deludenti 1024 x 768 dell’iPad 2). Confermata la presenza del processore A5x con grafica quad core, evoluzione di quello montato nel modello precedente e in grado di sviluppare – secondo Apple – una potenza pari a 4 volte quella del Tegra 3, una delle cpu più utilizzate per i terminali con OS Android. Anche per la memoria interna, i "tagli" scelti da Cupertino (16, 32 e 64Gb) non introducono alcuna novità nel settore. Per quello che riguarda la fotocamera invece, si registra un obiettivo 5Megapixel con autofocus e facetracking per filmati fino a 1080p e la grave assenza di flash.
Unica nota positiva è l'introduzione del modulo LTE 4G per navigare fino a 42mbps e di Siri (come sempre la lingua italiana non è ancora supportata) oltre alla disponibilità sul tablet di iPhoto, il software per editare le immagini.
Prezzi e disponibilità in Italia. Nessuna novità riguardo al costo del nuovo iPad che mantiene gli stessi prezzi dell'iPad 2 (quest'ultimo disponibile ora con uno sconto di 100 dollari).
- da $499 (16GB) a $699 (64GB) per la versione WIFI
- da $629 a $829 per la 3G/4G
Il nuovo iPad sarà in vendita negli Usa dal 16 marzo, in Italia dal 23 marzo e fonti vicine ad Apple hanno fatto sapere che questa volta non dovrebbe verificarsi il canonico problema delle scorte esaurite in poche ore.
Nuovo sistema operativo iOS 5.1. Il Keynote è stata anche l'occasione per presentare alla stampa l'aggiornamento del sistema operativo iOS, giunto alla verisone 5.1.
Interessanti alcune novità introdotte:
- aggiunta della lingua giapponese a Siri (manca ancora però l'italiano)
- nuova applicazione “Fotocamera” completamente ridisegnata
- possibilità di eliminare le foto dal Photo Stream (iCloud)
- nuovo pulsante fotocamera inserito nella lockscreen
- facetracking funzionante su tutti i volti presenti nelle immagini
- nuova applicazione per la fotocamera
- servizi Mix e Genius disponibili per gli abbonati a iTunes Match
- migliore qualità audio
- controlli podcast per la velocità di riproduzione e lo skip di 30 secondi
- miglioramento delle prestazioni della batteria
- risoluzione del problema dell'abbassamento del volume durante le chiamate
- switch 3G on/off per iPhone 4S
- nuovi sfondi per iPad
È possibile aggiornare il sistema operativo già da subito in modalità OTA, sia in 3G che in Wifi (consigliato, sono circa 200mb) a condizione ovviamente di avere iOS 5.0 istallato. L'update è compatibile per iPad, iPad 2, iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS e iPod Touch (3a e 4a generazione). Sono stati rilevati nelle scorse ore alcuni rallentamenti nei server di Apple, probabilmente sovraccarichi a causa delle numerose richieste.