1 CONDIVISIONI
Opinioni

Tim Cook: “Il 2014 è stato un anno incredibile”

Un giorno dopo aver annunciato i dettagli del lancio del prossimo grande prodotto della mela, l’Apple Watch, Tim Cook ha affrontato a testa alta i suoi investitori, forte dei grandi risultati ottenuti nel 2014: +65% nel valore delle azioni e una capitalizzazione che ha ormai superato i 700 miliardi di dollari.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
tim cook 2014

Sono passati 12 mesi dall'ultimo incontro con gli investitori di Apple e delle lamentele riguardanti i profitti non c'è più traccia. Un giorno dopo aver annunciato i dettagli del lancio del prossimo grande prodotto della mela, l'Apple Watch, Tim Cook ha affrontato a testa alta i suoi investitori, forte dei grandi risultati ottenuti nel 2014: +65% nel valore delle azioni e una capitalizzazione che ha ormai superato i 700 miliardi di dollari. Oggi Apple è l'azienda che vale di più in tutti gli Stati Uniti. "Il 2014 è stato un anno incredibile" ha affermato Tim Cook durante la riunione.

Negli ultimi 12 mesi Apple ha venduto 200 milioni di iPhone, un risultato che rappresenta il cuore di quei 200 miliardi di dollari di guadagni annunciati qualche mese fa. Un risultato che ha accontentato anche gli investitori, ai quali sono tornati 57 miliardi di dollari in totale tra dividendi e riacquisti. Per il 2015 tutto dipenderà dal successo dell'Apple Watch, un prodotto particolare e figlio di una nuova direzione intrapresa dall'azienda di Cupertino. Se questo cambio di rotta porterà ad un ulteriore successo, però, lo scopriremo solo nei prossimi mesi.

Per Apple nel 2015 sarà fondamentale anche il discorso della diversità all'interno del settore tecnologico. Da tempo messo sotto pressione degli esponenti delle minoranze – attualmente solo 3 manager su 15 sono di colore o latinoamericani – Cook ha promesso più sforzi sotto questo aspetto e ha annunciato una donazione di 50 milioni di dollari per favorire l'inserimento di queste minoranze nel settore tecnologico. "La nostra diversità è in aumento" ha commentato Cook "Voglio che sia ancora migliore. Sarà migliore". Durante l'incontro ha presentato due nuovi vice presidenti di colore: Lisa Jackson e Denise Young Smith, rispettivamente responsabili del programma di tutela ambientale e delle risorse umane.

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views