Toto-Agenzia Digitale, Bonomo (Vodafone): “Voto per Alfonso Fuggetta” [Update]
Continua a tenere banco la nomina del direttore dell'Agenzia Digitale, l'ente che accorpa in sè tutti gli uffici predisposti all'applicazione dell'Agenda Digitale e all'informatizzazione del nostro paese. I termini previsti dal decreto Crescitalia sono ormai scaduti e non vi è traccia nè di una nomina nè tanto meno dell'annunciato bando pubblico. Quel che si sa è che tra Passera e Profumo non c'è stato l'accordo sul consigliere per gli affari digitali Mario Calderini e sui giornali continua a circolare una rosa di papabili tra cui Paolo Barberis, Salvo Mizzi, Stefano Parisi, Alessandro Fusacchia e Alfonso Fuggetta. Su quest'ultimo, Professore presso il Politecnico di Milano, sembra essere indirizzata l'attenzione di Paola Bonomo, Responsabile dei servizi internet di Vodafone Italia, che in un tweet ha apertamente esposto la sua preferenza.
Si tratta del primo intervento in campo aperto da parte dei vertici di uno dei maggiori vettori telefonici italiani, una categoria che inevitabilmente si troverà a lavorare in stretto contatto con la neonata agenzia e che dipenderà dalle decisioni che l'ente prenderà nei prossimi mesi. Bonomo ha poi chiarito in un tweet successivo di aver soltanto espresso un parere personale ma è intuibile che il provider telefonico abbia tutto l'interesse nell'entrare nella corsa alla nomina del direttore responsabile facendo "pressioni" sul candidato di riferimento.
Nonostante la scelta del plenipotenziario digitale questa volta non dipenda dalla spartizione partitica (a differenza di AgCom) ma sia appannaggio esclusivo del Governo, nessun accordo è stato raggiunto dai "tecnici" ed un intervento a due piedi degli attori privati rischia di creare ulteriori complicazioni nella designazione della poltrona, oltre ad alimentare i canonici timori in merito alla trasparenza ed all'indipendenza delle future scelte dell'agenzia.
[Update 10/09/12 – 15:00]
Il Professor Alfonso Fuggetta in un tweet ha replicato al nostro articolo prendendo le distanze e dichiarandosi all'oscuro della questione