Ecco la nostra video guida su come trasformare il tuo vecchio smartphone o tablet in una telecamera di sorveglianza. Avete nel cassetto alcuni vecchi smartphone o un vecchio tablet e non sapete proprio cosa farvene? Non buttateli! Soprattutto se vi è passato per la testa di voler dare un'occhiata in casa quando non ci siete, ma non volete acquistare una costosa telecamera per la videosorveglianza IP.
Come dite? Vi chiedete quale sia il nesso tra le due cose? Semplice: se avete un vecchio smartphone o un vecchio tablet, potrete trasformarli in una vera e propria telecamera di video sorveglianza e vedere, anche in remoto, cosa succede a casa!
Se quindi vi ho incuriositi e volete capire come trasformare un vecchio smartphone o un tablet in una telecamera di sorveglianza IP, concedetemi cinque minuti del vostro tempo e seguite i miei consigli: lo faremo con un'app gratis disponibile sia per Android che per iOS, molto semplice da utilizzare e che funziona su entrambe le piattaforme.
Per trasformare un vecchio smartphone o un tablet in una telecamera di sorveglianza IP, la prima cosa da fare è scaricare Alfred dal Play Store o da App Store. Al primo avvio sarà necessario selezionare la tipologia di utilizzo che volete su quel determinato dispositivo: scegliendo la modalità "Telecamera" avrete modo di trasmettere quanto inquadrato dallo smartphone o dal tablet, scegliendo la modalità "Visualizzatore" invece, avrete modo di utilizzare quel determinato dispositivo per vedere quanto inquadrato dallo smartphone o dal tablet impostato in modalità "Telecamera".
Una volta effettuata questa scelta, in entrambi i casi sarà necessario effettuare il login in alla piattaforma utilizzando i dati di Google, e il gioco è fatto: avrete così modo di trasmettere e ricevere il segnale video, proprio come se steste utilizzando una vera e propria telecamera IP.