Opinioni
6 Giugno 2018
12:01

Tre motivi per i quali Google Lens ti migliorerà la vita

Le possibilità e le funzionalità del sistema di riconoscimento intelligente delle immagini di Google sono tantissime e, probabilmente, poche persone le utilizzeranno tutte. Alcune, però, hanno tutte le carte in regola per portare giovamenti concreti nella vita di tutti i giorni, velocizzando e rendendo più semplici molte operazioni.
A cura di Dario Caliendo

Nel corso dei primi giorni di Maggio, quelli di Google hanno annunciato un aggiornamento degli algoritmi di riconoscimento intelligente delle immagini, che sin dai suoi arbori sono le fondamenta di Google Lens. Secondo quanto ha dichiarato Google, presto la piattaforma per il riconoscimento intelligente delle immagini avrebbe avuto le capacità di riconoscere gli oggetti in tempo reale e in moltissimi smartphone compatibili. Ed in effetti così è stato.

Dopo circa un mese dalla disponibilità negli Stati Uniti, Google Lens è arrivato anche in Italia e una volta attivato il servizio, le possibilità che mette a disposizione di chiunque abbia uno smartphone compatibile sono tantissime: dal riconoscimento degli oggetti, al riconoscimento di piante ed animali, fino alla digitalizzazione (e la traduzione) del testo in tempo reale e il riconoscimento dei punti di interesse.

Cosa può fare Google Lens?

Ma cosa può fare Google Lens? In realtà può fare talmente tante cose che probabilmente nessuno avrà la necessità di utilizzarle tutte, ecco perché abbiamo deciso di elencarvi i tre motivi con i quali Google Lens potrebbe davvero migliorare la vita di tutti i giorni di chi lo utilizza.

Riconoscimento del testo. Con il nuovo Google Lens è possibile riconoscere (e digitalizzare con un OCR) qualsiasi testo stampato o in video. Farlo è veramente molto semplice: tutto quello che sarà necessario è inquadrare il testo con la fotocamera ed attendere che compaia un puntino colorato in concomitanza della zona interessata.

Selezionando il puntino verrà evidenziato il testo riconosciuto che, non solo potrà essere copiato negli appunti ed utilizzato in applicazioni esterne come Office per Android o WhatsApp, ma potrà essere anche tradotto (selezionando il tasto "Traduci") e visualizzato tramite Google Translate nella lingua selezionata.

Shopping. Google Lens integra alcune funzioni dedicate allo shopping che potrebbero far gola a molti utenti. Basterà inquadrare un qualsiasi oggetto in vendita per far si che il sistema lo riconosca e ne visualizzi tutte le informazioni tramite il proprio motore di ricerca.

Inoltre, inquadrando il codice a barre stampato sulla confezione, sarà possibile dare il via ad un'ulteriore ricerca, con la quale Google Lens elencherà tutti gli sconti e i prezzi d'acquisto online di quel determinato prodotto: è un ottimo metodo per risparmiare e, magari, trovare qualche promozione online interessante.

Riconoscimento delle piante. Ok, potrà sembrare una sciocchezza, ma supponiamo che qualcuno vi regali una pianta della quale non conoscete nessuna informazione, tantomeno come fare per farla vivere a lungo. Ecco, questo è un caso tipico in cui utilizzando Google Lens potreste risolvere il problema in pochi secondi. Inquadrando una qualsiasi pianta, infatti, il sistema di riconoscimento delle immagini intelligente di Google riconoscerà di che pianta si tratta e visualizzerà un elenco di risultati sotto forma di fotografia, grazie al quale sarà possibile ottenere tutte le informazioni e i consigli.

Come attivare Google Lens in Italia

Attivare e utilizzare Google Lens in Italia è veramente molto semplice. Per farlo è essenziale aver scaricato l'ultima versione dell'Assistente Google: se non siete sicuri di averlo fatto, cliccate qui e verificate la presenza di un eventuale aggiornamento disponibile.

Una volta certi di utilizzare l'ultima versione dell'Assistente Google, per attivare e utilizzare Google Lens in Italia non dovrete fare altro che attivarlo e verificare la presenza di una piccola icona posta in basso a destra, raffigurante una sorta di macchina fotografica: se è presente, allora vorrà dire che il vostro dispositivo e il vostro account Google sono già in grado di utilizzare la nuova ricerca intelligente delle immagini.

Google Lens disponibile in Italia: come attivare il riconoscimento delle immagini
Google Lens disponibile in Italia: come attivare il riconoscimento delle immagini
Google Lens disponibile in Italia: come attivare il riconoscimento delle immagini
Google Lens disponibile in Italia: come attivare il riconoscimento delle immagini
34.659 di Tecnologia Fanpage
Google Pay arriva in Italia: come funziona, con quali banche e le differenze con Apple e Samsung
Google Pay arriva in Italia: come funziona, con quali banche e le differenze con Apple e Samsung
214.068 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni