I 140 caratteri sono ormai un ricordo lontano. Da oggi Twitter rilascerà ufficialmente la nuova soglia di caratteri per tutti gli utenti, consentendo di raggiungere i 280 come promesso alla fine di settembre. È il risultato dei test avviati con un piccolo gruppo di utenti proprio in occasione dell'annuncio, prova su strada che ha portato a risultati inaspettati: solo il 5 percento dei tweet erano più lunghi di 140 caratteri e solo il 2 percento superava i 190 caratteri. Insomma, agli utenti continuano a piacere i messaggi concisi che da sempre contraddistinguono il social network.
"Noi, come molti di voi, eravamo preoccupati che le timeline potessero riempirsi di tweet di 280 caratteri e che le persone che avevano a disposizione questo spazio lo avrebbero sempre utilizzato per intero" spiega l'azienda in una nota. "Ma non è successo. Solo il 5% dei tweet inviati erano più lunghi di 140 caratteri e solo il 2% sopra i 190 caratteri". I test sembrano aver registrato una serie di esperimenti da parte degli utenti nei giorni di avvio della novità, ma in poco tempo le persone sono tornate a pubblicare post al di sotto della soglia dei 140 caratteri.
L'elemento interessante per il social network è invece il fatto che questa novità ha portato anche ad un aumento di Mi piace, retweet e di menzioni, incrementando non solo l'engagement in generale ma anche il numero di follower e il tempo speso sul portale. Un elemento importante perché rappresenta proprio l'obiettivo che l'azienda, in difficoltà dal punto di vista degli investimenti, vuole raggiungere con queste modifiche. "Abbiamo deciso di introdurre questo cambiamento dopo aver attentamente osservato e ascoltato una problematica spesso riscontrata dalla nostra community globale" continua l'azienda. "Ma Twitter resterà sempre uno strumento semplice e agile".
Il post da 30.000 caratteri
C'è però chi non si è fatto bastare nemmeno i 280 caratteri e ha deciso di usarne 30.000. Si tratta di due hacker che, per dimostrare la vulnerabilità del social network, sono riusciti a pubblicare un tweet lungo decine di migliaia di caratteri. "Gente! Siamo riusciti a superare il limite di caratteri" si legge nel tweet. "Non ci credete? Ecco la prova". Il messaggio era poi seguito da una lunga sequenza di caratteri senza senso. Altro che 280 caratteri.