25 Maggio 2012
12:36

Twitter chiude Summify, stop il 22 giugno

La piattaforma di microblogging ha deciso di interrompere il servizio della startup acquisita alcuni mesi fa. Twitter darà ai propri utenti la possibilità di ricevere comunque il sommario – settimanale – dei tweet più interessanti ma non ci sarà più l’integrazione con Facebook e Google Reader.
A cura di Angelo Marra
twitter-chiude-summify-stop-il-22-giugno

Brutte notizie per i fan di Summify, il comodo servizio che ogni giorno invia a migliaia di utenti via mail i post più caldi di Twitter, Facebook e Google Reader. La piattaforma alcuni mesi fa è stata acquisita dal sito dell'uccellino con il chiaro intento di sfruttare l'idea vincente, naturalmente senza alcun interesse nell'estendere il servizio all'aggregatore di news di Google (visti i precedenti con Mountain View) e al concorrente di Menlo Park. In concomitanza dell'annuncio dello stop di Summify infatti, Twitter ha promesso ai propri utenti un servizio analogo ma settimanale con tutti i tweet più caldi della rete. In una mail inviata agli iscritti, la startup ha dichiarato:

Stiamo concentrando i nostri sforzi per rendere Twitter ancora più coinvolgente e utile per voi. Anche se non possiamo entrare nel dettaglio su i progetti futuri, siamo troppo eccitati e pensiamo che sarà qualcosa di grandioso”.

Gli iscritti a Summify saranno abilitati automaticamente al servizio, mentre che lo utilizzava anche per Facebook e Google Reader dovrà rivolgersi altrove e sarà comunque data la possibilità di rimuovere il proprio account con tutte le informazioni personali. Si tratta di una scelta sicuramente giustificata da logiche di potere e di lotte tra giganti della rete, a partire dalla querelle con Mountain View all'”invidia social” nutrita nei confronti di Facebook ma allo stesso tempo è un altro passo falso della società di San Francisco nei confronti degli utenti, dopo i problemi tecnici e i suoi recenti “cedimenti” verso la censura.

Twitter scarica LinkedIn, stop all'integrazione dei due social network
Twitter scarica LinkedIn, stop all'integrazione dei due social network
Sky news e Ap regolamentano Twitter: temono la concorrenza dei propri giornalisti?
Sky news e Ap regolamentano Twitter: temono la concorrenza dei propri giornalisti?
Twitter dice sì alla censura
Twitter dice sì alla censura
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni