4 Gennaio 2013
12:22

Twitter verso lo sbarco in Borsa, Ipo entro la fine del 2013

Secondo Forbes la piattaforma di microblogging si prepara al grande passo con una quotazione che dovrebbe variare tra gli 8 e gli 11 miliardi di dollari. L’Ipo dovrebbe essere lanciata alla fine di quest’anno o al massimo nei primi mesi del 2014.
A cura di Angelo Marra

Anche Twitter si prepara ad entrare nel mondo dell'alta finanza con il probabile sbarco in Borsa previsto nei prossimi mesi. Secondo la rivista Forbes infatti la piattaforma si appresterebbe entro la fine dell'anno a lanciare una Ipo con una quotazione stimata tra gli 8 e gli 11 miliardi di dollari, anche se al momento si tratta solo di indiscrezioni.

Nonostante le esperienze di alcuni competitor si siano rivelate al limite del disastroso – basti osservare il crollo subito da un gigante come Facebook dopo il suo arrivo a Wall Street – il social network cinguettante sembrerebbe deciso a togliersi di dosso definitivamente l'etichetta di "peggior business model della rete" (giudizio basato sulla scarsa capacità di monetizzare l'enorme successo di cui gode nel mondo), grazie anche agli ottimi risultati ottenuti nel 2012.

Grazie alla diffusione di smartphone e tablet ed all'introduzione dei promoted tweets la piattaforma di microblogging ha visto crescere i suoi ricavi dell'83% rispetto al 2011 arrivando a 260 milioni di dollari, cifra che secondo gli analisti dovrebbe raddoppiare entro il 2014. Insomma Twitter finalmente sta cominciando a raccogliere i primi frutti del suo lavoro, premiato anche  dal basso profilo tenuto in questi anni che ha scongiurato operazioni rischiose ma al tempo stesso dalla fermezza tenuta nei confronti dei competitor più grandi come Facebook e Google, con cui è in atto una vera e propria guerra dei social network.

Elezioni 2013, Grillo invade Facebook, Bersani il più attivo su Twitter
Elezioni 2013, Grillo invade Facebook, Bersani il più attivo su Twitter
YouTube, in arrivo i canali a pagamento
YouTube, in arrivo i canali a pagamento
Questa nave cargo è autonoma, elettrica e non ha equipaggio
Questa nave cargo è autonoma, elettrica e non ha equipaggio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni