Opinioni
23 Novembre 2017
10:17

Una falla di sicurezza in Android mette a rischio gli screenshot

A scoprire il problema che mette a rischio il 77,5% dei dispositivi animati dal sistema operativo di Google è il team di MWR Labs. Fortunatamente, però, la criticità è stata risolta con l’aggiornamento di Android Oreo.
A cura di Dario Caliendo

Nuovo problema di sicurezza per Android. Questa volta però, la falla riguarderebbe gli screenshot: un bug presente nel sistema operativo di Google consentirebbe, potenzialmente a qualsiasi applicazione, di catturare un'istantanea dello schermo e di utilizzarla a proprio piacimento, anche di inviarne il contenuto a un server remoto, senza che la vittima si accorga di quanto sta accadendo.

È questo quanto emerge da un report realizzato dal team di MWR Labs, che sottolinea come il 77,5 percento dei dispositivi analizzati nello studio e animati dal sistema operativo di Big G siano a rischio per questa grave falla di sicurezza.

La colpa è del servizio MediaProjection. In soldoni, quando gli sviluppatori hanno progettato il sistema Android, non hanno pensato di limitare questo specifico processo: quando un'applicazione utilizza la funzione screenshot in Android, il sistema operativo si limita esclusivamente a produrre e visualizzare una notifica. E, si sa, le notifiche sono facilmente nascondibili anche con un banale messaggio, pratica piuttosto semplice per un potenziale cybercriminale con lo scopo di rubare un'immagine di ciò accade sugli smartphone delle vittime.

I problemi relativi alla sicurezza non sono una novità per tutti gli utenti di dispositivi mobili. E anche in questo caso si tratta di un falle riscontrate esclusivamente nei dispositivi di Google. Gli utenti di iPhone e iOS possono dormire sogni più tranquilli, data la natura molto più limitante e "chiusa" rispetto al sistema operativo di Android, oggetto di forti critiche provenienti dai più appassionati di informatica che proprio non riescono ad accettare tutte le limitazioni imposte dall'azienda di Cupertino sia nel proprio sistema operativo che nella la procedura di sviluppo e approvazione delle applicazioni in App Store.

Android P: provare in anteprima i nuovi screenshot
Android P: provare in anteprima i nuovi screenshot
69.280 di Tecnologia Fanpage
Android P: provare in anteprima l'APK con il nuovo sistema di screenshot
Android P: provare in anteprima l'APK con il nuovo sistema di screenshot
Scoperta una grave falla di sicurezza nelle connessioni WiFi: ecco come difendersi
Scoperta una grave falla di sicurezza nelle connessioni WiFi: ecco come difendersi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni