3 Gennaio 2012
17:22

Vodafone, il progetto 1000 Comuni compie un anno

Dopo dodici mesi il piano dell’operatore privato per colmare il gap del digital divide è ad oltre un terzo del suo percorso, addirittura in anticipo rispetto alle previsioni. Sono già 379 i Comuni raggiunti finalmente dalla banda larga ma il progetto finale ne prevede ben 1000.
A cura di Angelo Marra

Grazie a Vodafone mille Comuni non raggiunti dalla banda larga via terra saranno muniti di una connessione ad internet tramite tecnologia Hspa. Il problema del digital divide, secondo l'operatore telefonico, riguarda oltre 7 milioni di cittadini sparsi in oltre 1800 comuni e molte di queste zone risultano difficili da raggiungere con le infrastrutture tradizionali, i cavi di terra per intenderci, oppure i costi della loro posa sono eccessivi perchè le aziende siano interessate ad investire.

Vodafone invece propone una soluzione ad uso domestico che però utilizza la connessione mobile come quella dei cellulari, garantendo al momento una banda di 2Mbps, oro colato per le zone che fino a ieri potevano connettersi alla rete con il doppino telefonico (quando ciò era possibile). Con il prossimo arrivo delle nuove connessioni mobili LTE poi, le velocità offerte dal gestore potrebbero arrivare fino a 100Mbps.

A distanza di un anno dal lancio di 1000 Comuni Vodafone ha annunciato che sono oltre 430mila gli utenti raggiunti dalla banda larga, siano essi privati o enti pubblici o aziende, con 379 comuni connessi, suddivisi tra Nord (232), Centro (79) e Sud (68).

Per poter portare avanti questo progetto Vodafone ha investito la ragguardevole cifra di un miliardo di euro e collaborato con i cittadini che hanno segnalato in più di tremila sul sito 1000comuni.vodafone.it le zone che necessitavano della rete.

Il piano prevede ora che il gestore telefonico porti la banda larga in un comune al giorno, un progetto imponente ma che si rivela necessario alla luce degli scarsi interventi statali e privati nelle infrastrutture delle zone più periferiche del nostro territorio

Nuovo iPad, tethering bloccato con H3G, Vodafone e Tim
Nuovo iPad, tethering bloccato con H3G, Vodafone e Tim
A novembre aumenteranno i prezzi di alcune offerte Vodafone
A novembre aumenteranno i prezzi di alcune offerte Vodafone
Vodafone, boom di fan su Facebook, oltre un milione di Likes
Vodafone, boom di fan su Facebook, oltre un milione di Likes
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni