Non è uno scherzo. Quella di Zack "Danger" Brown è una storia vera. Anzi, verissima. Il giovane cittadino di Columbus, in Ohio, che "in sostanza" vuole realizzare una "semplice insalata di patate" ha pubblicato su Kickstarter una raccolta fondi con la quale – scherzosamente – aveva l'obiettivo di ottenere i dieci dollari necessari per realizzare la sua prima ricetta.
Il risultato però è stato sorprendente: con oltre seimila donazioni e a diciannove giorni dalla fine della campagna, la sua "Potato salad" ha raccolto quasi cinquantamila dollari. Un successo inaspettato e incredibile, che ha trasformato quella che a prima vista potrebbe sembrare una semplice parodia in un vero e proprio fenomeno virale, che ha spinto il giovane cuoco a pubblicare tantissimi nuovi traguardi e obiettivi: al raggiungimento dei duecentocinquanta dollari, ad esempio, Zack potrebbe utilizzare una maionese biologica migliore, mentre al raggiungimento dei mille dollari potrebbe realizzare una diretta video mentre prepara la sua maionese e al raggiungimento dei tremila dollari potrebbe organizzare un grosso party.
Inizialmente sfruttata dagli startupper per finanziare complessi progetti tecnologici, Kiskstarter è ormai diventata la piattaforma ideale per promuovere le proprie idee, anche le più strambe e, seppur senza riscuotere un successo minimamente paragonabile a quello ottenuto da Zack, sono tanti gli utenti che negli ultimi tempi hanno iniziato a pubblicare campagne di crowdfunding culinarie, con la speranza di raccogliere qualche finanziamento: Jon Botts, di Westerly (Road Island) è riuscito a raccogliere sessantacinque dollari grazie a sette donatori con la sua insalata di pasta, mentre Gady Howard, di Colchester (Inghilterra) per la sua insalata di cavolo ha raccolto trentatre dollari.
Ma considerando che la campagna di Zack "Danger" Brown finirà il prossimo 2 agosto, e che ad oggi la raggiunto una cifra ben superiore ai tremila dollari, siamo sicuri che la festa che organizzerà il giovane statunitense verrà ricordata nella storia.