227 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Uomo avvisato

WhatsApp a pagamento, attenzione al nuovo messaggio truffa

WhatsApp è senza dubbio una delle app di messaggistica più utilizzate dagli utenti e proprio per questo motivo spesso oggetto di truffe e bufale.
A cura di Matteo Acitelli
227 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

WhatsApp è senza dubbio una delle app di messaggistica più utilizzate dagli utenti e proprio per questo motivo spesso oggetto di truffe e bufale. Dopo la mail truffa che informava della scadenza di WhatsApp, da qualche giorno la Polizia mette in allerta gli utenti circa una nuova truffa che vi invita a rinnovare l’abbonamento a WhatsApp. Come riportato sulla pagina Facebook "Commissariato di PS Online – Italia", un gruppo di cyber criminali ha iniziato ad inviare a centinaia di utenti italiani un messaggio di posta elettronica con oggetto "Uso gratuito per il tuo account scade entro 48 ore".

Aprendo la mail è possibile leggere una comunicazione che sfruttando la popolarità della nota applicazione di instant messaging invita gli utenti a cliccare un pericoloso link che promettendo di rinnovare l'abbonamento WhatsApp in realtà attiva costosi abbonamenti a pagamento sullo smartphone della vittima. Per tentare di catturare l'attenzione del maggior numero di utenti possibili i truffatori infornano che nel caso in cui non si rinnova l'abbonamento tutti i dati presenti su WhatsApp verranno cancellati: "Caro cliente, uno gratuito per il tuo account scadrà entro 48 ore. Il tuo account verrà bloccato. È necessario rinnovare il tuo account o i vostri dati saranno persi (foto, video, messaggi)".

Ovviamente si tratta solo di una truffa che non ha nulla a che fare con l'azienda di proprietà di Mark Zuckerberg che dal 2014 è proprietaria di WhatsApp. Nel caso in cui doveste ricevere una mail di questo tipo o altra comunicazione analoga anche tramite l'app di messaggistica l'invito è quello di cancellare immediatamente il messaggio, senza cliccare su alcun link: si tratta solo dell'ennesima trappola messa in atto da organizzazioni criminali con l'obiettivo di truffare gli ignari utenti.

227 CONDIVISIONI
59 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views