76 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Uomo avvisato

WhatsApp, attenzione alle (numerose) app fake sul Google Play Store

Da qualche giorno il Google Play Store è stato invaso da decine di applicazioni false che sono state caricate con l’obiettivo di ingannare gli utenti che desiderano scaricare WhatsApp per Android.
A cura di Matteo Acitelli
76 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da qualche giorno il Google Play Store è stato invaso da decine di applicazioni false che sono state caricate con l'obiettivo di ingannare gli utenti che desiderano scaricare WhatsApp per Android. Come visibile dallo screenshot in apertura, infatti, cercando WhatsApp all'interno dello store di Google, tra i risultati escono numerose app apparentemente tutte uguali e riconducibili a WhatsApp Inc., società produttrice del noto servizio di messaggistica. Tuttavia, analizzando nel dettaglio i vari risultati sul Play Store si evidenzia che si tratta solo di app fake nate per trarre in inganno gli utenti meno esperti.

Se si guarda nel dettaglio le varie app di WhatsApp su Google Play Store, infatti, si nota che la punteggiatura relativa allo sviluppatore è simile ma differente: oltre all'applicazione ufficiale realizzata da WhatsApp Inc. troviamo app fasulle realizzate da WhatsApp Inc.,., WhatsApp Inc.’, WhatsApp Inc. ,, WhatsApp Inc.!, e WhatsApp Inc.°. Nel caso in cui vi trovate a scaricare la popolare app di instant messaging di proprietà di Facebook su un nuovo smartphone, dunque, il consiglio è quello di prestare la massima attenzione poiché solo una è l'applicazione ufficiale, le altre rappresentano solo dei cloni che potrebbero nascondere malware o altri stratagemmi con l'obiettivo di truffare gli utenti con dispositivi Android.

Prima di scaricare l'applicazione vi invitiamo dunque a prestare la massima attenzione e assicurarsi che state scaricando la vera app di WhatsApp e non uno dei tanti fake presenti sullo store di Google, difficili da distinguere dall'originale visto che anche l'icona è in molti casi simile a quella di proprietà di Mark Zuckerberg.

76 CONDIVISIONI
59 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views