Da quanto Zuckerberg ha acquisito WhatsApp Messenger per l'incredibile cifra di 19 miliardi di dollari, la preoccupazione di parte degli utenti dell'applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo si è focalizzata sulle conseguenze, soprattutto per quanto riguarda la privacy, che potrebbero derivare dall'affare miliardario di Facebook.
In pochi sanno però che con l'aggiornamento rilasciato pochi giorni dopo l'ufficializzazione dell'acquisizione, gli sviluppatori dell'applicazione hanno finalmente introdotto la possibilità di controllare, nel dettaglio e del tutto liberamente, a chi dare la possibilità di visualizzare l'orario di ultimo accesso alla piattaforma, il proprio stato e la propria foto profilo: una novità prima introdotta su dispositivi iOS (nei quali però era possibile modificare l'opzione una volta ogni ventiquattro ore), poi introdotta anche nella versione per Android.
Come nascondere l'ultimo accesso, lo stato e la foto profilo
Limitare l'accesso alle informazioni relative a WhatsApp è semplicissimo. Prima di tutto bisogna accertarsi di utilizzare l'ultimo aggiornamento disponibile: per farlo bisognerà accedere al Play Store o all'App Store e posizionarsi nelle sezioni relative alle proprie applicazioni, se nell'elenco delle app installate non viene visualizzato alcun aggiornamento relativo a WhatsApp, vuol dire che probabilmente l'app si sarà aggiornata automaticamente.
Dopo aver constatato di non avere aggiornamenti in sospeso, sarà necessario avviare l'applicazione di messaggistica istantanea e posizionarsi nelle impostazioni facendo tap sul pulsante del menù, indicato con i tre classici puntini in alto a destra la schermata principale di WhatsApp.
Avviate le impostazioni, sarà necessario selezionare in ordine prima la voce Account e poi Privacy, in modo da avere accesso al nuovo menù introdotto con uno degli ultimi aggiornamenti, nel quale si potrà scegliere se far vedere o meno l'orario di ultimo utilizzo dell'app, la propria foto del profilo e il proprio stato.
Grazie alle nuove impostazioni sarà inoltre possibile decidere se far vedere le informazioni a tutti, a nessuno, oppure esclusivamente alle persone che si hanno memorizzate nella rubrica telefonica, in modo da evitare l'accesso ai dati relativi all'applicazione agli sconosciuti.
La stessa procedura vale sia per la versione Android che per iOS.