video suggerito
video suggerito
Opinioni

WhatsApp da record, raggiunti i 500 milioni di utenti attivi e SIM dedicate in Germania

La piattaforma per la messaggistica istantanea continua a battere ogni record: sono ormai più di 500 milioni gli utenti attivi giornalmente. Si tratta di una crescita importante, che è stata possibile grazie all’introduzione di nuove strategie commerciali.
A cura di Dario Caliendo
30 CONDIVISIONI
Immagine

Gli scettici e i pessimisti, convinti che dopo l'acquisizione da parte di Facebook per WhatsApp Messenger si sarebbe inesorabilmente avvicinata la fine, sono stati del tutto smentiti da un post pubblicato nelle ultime ore nel blog ufficiale della piattaforma, con il quale l'azienda ha annunciato di aver raggiunto e superato un record storico: i 500 milioni di utenti attivi.

Un traguardo importantissimo, soprattutto considerando che a differenza di molti servizi analoghi che sono soliti indicare il numero degli utenti registrati, l'importante cifra raggiunta dalla piattaforma di messaggistica istantanea di Zuckerberg riguarda esclusivamente gli utenti attivi giornalmente, che non solo si sono registrati al servizio ma lo continuano ad utilizzare con costanza, e che sono ormai composti da utenti di tutte le età, compresi gli anziani che non hanno mai utilizzato un computer e non utilizzano internet giornalmente.

Immagine

Siamo solo a metà. Lo stesso Mark Zuckerberg, subito dopo l'acquisizione più famosa della storia del web, dichiarò che il suo scopo era quello di raggiungere un miliardo di utenti attivi nella piattaforma di messaggistica istantanea. Un obbiettivo difficile, possibile esclusivamente tramite la pianificazione di nuove strategie commerciali come, ad esempio, il lancio in Germania di una SIM dedicata esclusivamente a WhatsApp: il gestore telefonico tedesco e-plus, ha da poco introdotto una nuova tariffa dedicata alla piattaforma di messaggistica istantanea, che offrirà l’utilizzo di Whatsapp gratuitamente associato ad un'offerta mensile chiamata “WhatsAll”, nella quale saranno messi a disposizione 600 crediti che saranno scalati per ogni minuto di chiamata, SMS o MB consumato, ma con i quali Whatsapp non consumerà nulla.

Il team della piattaforma, tramite il blog ufficiale ha inoltre reso noto che ogni giorno vengono inviati e ricevuti oltre 64 miliardi di messaggi, 700 milioni di foto e 100 milioni di video.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views