L'arrivo delle chiamate vocali in WhatsApp è ormai certo e negli ultimi giorni abbiamo ottenuto nuove conferme sulla sua imminente introduzione. Il servizio ha promesso di integrare la funzionalità nel corso del 2015 e in effetti il suo sviluppo sembrerebbe essere a buon punto.
A dimostrarlo sono le immagini create dal giornalista di AndroidWorld Sander Tuit, il quale ha estratto file, immagini e testi dal codice dell'applicazione presente sul sito di WhatsApp, da sempre più aggiornata rispetto alle controparti presenti sugli store e spesso contenente funzioni sperimentali.
"Se rilasciassero Whatsapp Call oggi, tutte le schermate eccetto quella delle chiamate in entrata sarebbero al 99,9% uguali a quelle ricostruite da me" ha spiegato Tuit. Le immagini indicano senza ombra di dubbio l'implementazione della funzionalità, con alcune novità come lo slide per rispondere, la possibilità di rifiutare le chiamate con un messaggio e un pulsante per connettere un auricolare bluetooth.
Ovviamente tutte le informazioni sono da prendere con le pinze; non è detto che, al momento del rilascio, tutte queste funzioni saranno presenti, così come l'interfaccia potrebbe cambiare nei prossimi mesi.
.
Al momento i tecnici sono a lavoro per consentire chiamate vocali di buona qualità anche quando la connessione 3G è assente o limitata. Lo scopo del CEO Jan Koum è infatti quello di riuscire a consentire chiamate Voip tramite WhatsApp anche agli utenti iscritti all’app e residenti in paesi emergenti dove la connessione dati non è molto sviluppata.
Alcune novità riguarderanno inoltre il client di WhatsApp per PC. Oltre alla possibilità di utilizzare WhatsApp su PC grazie a AirDroid 3, un programma di screen mirroring in wireless che permette di mostrare lo schermo del nostro smartphone Android direttamente su computer Windows o Mac, alcuni utenti hanno infatti trovato alcune informazioni riguardo ad un presunto WhatsApp Web che consentirà di scambiare messaggi con i propri contatti tramite computer.