Opinioni
5 Gennaio 2018
10:46

WhatsApp non funziona? Ecco sa fare per verificare

Se WhatsApp non funziona le motivazioni potrebbero essere molteplici. Ecco come capire se si tratta di un disservizio diffuso, oppure se dipende dal vostro dispositivo mobile.
A cura di Dario Caliendo

Ecco la nostra video guida su come capire da cosa dipende il problema di WhatsApp che non funziona. Se da ore state provando a inviare i messaggi su WhatsApp, ma non riuscite a farlo perché l'applicazione per la messaggistica istantanea più utilizzata al mondo continua a visualizzare il messaggio "connessione", non preoccupatevi. Capita spesso che WhatsApp non funziona e i motivi di questo disservizio potrebbero essere molteplici.

Vi state quindi domandando perché WhatsApp non funziona? Il problema potrebbe dipendere dalla connessione internet che utilizzate, oppure proprio dall'applicazione installata sul vostro smartphone. Ma, molto spesso, WhatsApp è down proprio per un problema relativo ai server utilizzati dall'app per i messaggi gratis.

Se quindi WhatsApp funziona e state cercando di capirne la motivazione, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: in questa video guida vi spiegherò come capire se si tratta di un problema isolato, oppure se è un disservizio diffuso che non dipende assolutamente da voi.

Sostanzialmente per da cosa dipende il problema di WhatsApp che non funziona bisogna fare due cose. La prima cosa da fare è collegarsi con un qualsiasi browser al sito Is it down right now. Si tratta di un portale che tiene traccia in tempo reale dei disservizi dei server di praticamente tutte le piattaforme online, nel quale è possibile visualizzare anche lo stato dei server di WhatsApp: qualora dovesse risultare "verde" e quindi "UP", allora probabilmente il problema potrebbe dipendere dal vostro dispositivo o dalla vostra connessione.

La seconda cosa da fare per da cosa dipende il problema di WhatsApp che non funziona, è andare su Twitter. Lo so, potrebbe sembrarvi una procedura inutile, ma in realtà da anni ormai tutti gli utenti di WhatsApp che non riescono a utilizzare l'app condividono la propria esperienza con l'hashtag #whatsappdown. Cercando proprio questo hashtag e controllando i tweet degli utenti, potrete capire se WhatsApp non si connette solo nel vostro caso, oppure se si tratta di un problema diffuso a tutti gli utenti.

WhatsApp Down, l'app di messaggistica non funziona: problemi di connessione
WhatsApp Down, l'app di messaggistica non funziona: problemi di connessione
Come recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp con la funzione "elimina per tutti"
Come recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp con la funzione "elimina per tutti"
WhatsApp, in arrivo la funzione per cancellare i messaggi inviati per errore
WhatsApp, in arrivo la funzione per cancellare i messaggi inviati per errore
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni