46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

WhatsApp, privacy a rischio: “Conserva numeri e orari delle telefonate degli utenti”

La popolare applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, secondo uno studio condotto dalle Università di Brno e di New Haven, raccoglie i dati di tutte le telefonate effettuate dagli utenti.
A cura di Matteo Acitelli
46 CONDIVISIONI

La popolare applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, secondo uno studio condotto dalle Università di Brno e di New Haven, raccoglie i dati di tutte le telefonate effettuate dagli utenti. Nel dettaglio, come riportato nella documentazione rilasciata dai ricercatori, l'app di instant messaging con quasi un miliardo di utenti attivi al mese conserva numeri, durata, data e ora di tutte le telefonate degli utenti. Le informazioni salvate sui server di WhatsApp Messenger sono state analizzate dai ricercatori delle due Università che hanno condotto lo studio "traducendo" i sistemi utilizzati dall'applicazione per criptare i dati che vengono salvati e archiviati nei server.

Immagine

Lo studio sulle telefonate effettuate su WhatsApp è stato condotto su uno smartphone Android ma nel corso dei prossimi mesi l'obiettivo del team di studiosi è quello di estendere la ricerca anche ad altri sistema operativi come iOS di Apple. Come dichiarato da uno dei ricercatori: "La nostra ricerca dimostra il tipo di dati che possono essere raccolti attraverso lo studio legale di WhatsApp. Decifrare il traffico di rete non è semplice, è infatti necessario il completo accesso ai dati del dispositivo, così come il traffico di rete completo".

Per comprendere quali informazioni è in grado di ottenere WhatsApp, gli studiosi hanno analizzato il traffico di rete scoprendo che l'applicazione di messaggistica per smartphone utilizza Opus codec per le chiamate VOIP mentre per le chat è in uso il protocollo FunXMPP. Lo studio mette dunque in evidenza che l'app WhatsApp Messenger raccoglie gli stessi dati di una compagnia telefonica, con l'aggiunta dell'indirizzo Ip personale poiché le chiamate di WhatsApp vengono effettuate tramite connessione Internet. Tutti i dati immagazzinati sui server di WhatsApp si uniscono alla mole di informazioni raccolte dal social network Facebook, offrendo di fatto una serie infinita di informazioni a disposizione di Mark Zuckerberg e di tutto il team del colosso di Menlo Park.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views