Opinioni
3 Luglio 2018
10:47

WhatsApp, meno messaggi nei gruppi: arriva la funzione per “silenziare” gli utenti

Al via il rollout di una nuova funzionalità di WhatsApp per Android e per iPhone che darà più criterio alle informazioni pubblicate tramite le chat di gruppo: a breve gli amministratori potranno decidere di limitare, anche temporaneamente, la pubblicazione di messaggi da parte dei partecipanti.
A cura di Dario Caliendo

Grandi novità in arrivo per WhatsApp. Il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo ha dato il via al rollout di una funzionalità il cui scopo è sostanzialmente quello dare un miglior criterio ai gruppi, aumentando i privilegi degli amministratori che potranno, a breve, silenziare gli utenti partecipanti ad un gruppo ed evitare che possano scrivere nelle chat numerose.

Si tratta di una novità che in effetti colma ancora di più il divario con Telegram, il principale antagonista di WhatsApp Messenger che ta tempo integra la possibilità di silenziare gli utenti nei gruppi, e che rappresenta un chiaro messaggio di come (seppur lentamente) gli sviluppatori della piattaforma per i messaggi gratis vogliano migliorare l'esperienza utente ed aumentare l'utilizzo delle chat di gruppo: un fenomeno che su Telegram, appunto, negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente.

"Stiamo lanciando una nuova impostazione per le chat di gruppo in cui solo gli amministratori saranno in grado di inviare messaggi a un gruppo", è quanto si legge in un post condiviso dagli sviluppatori di WhatsApp nel blog ufficiale dell'app, nel quale viene più volte sottolineata l'intenzione di semplificare le comunicazioni per gli amministratori dei gruppi.

Come silenziare gli utenti di un gruppo WhatsApp? Sostanzialmente con questa novità gli amministratori di un gruppo potranno decidere di limitare, anche momentaneamente, la digitazione dei messaggi da parte di tutti gli utenti partecipanti, semplicemente modificando un'impostazione che comparirà nelle preferenze di ogni gruppo, a rollout terminato.

Per farlo, un amministratore di un gruppo WhatsApp, dovrà semplicemente selezionare il nome del gruppo visualizzato in alto per entrare nelle informazioni della chat, scegliere la voce "Impostazioni gruppo" e selezionare la voce "Solo amministratori" nella sezione "Invio messaggi", che sarà raffigurata con un'icona di colore viola.

La possibilità di silenziare i partecipanti di una chat di gruppo è solo una delle novità in arrivo su WhatsApp, sempre tramite un post pubblicato nel blog ufficiale della piattaforma, gli sviluppatori hanno anticipato diverse nuove funzionalità:

  • Descrizione del gruppo: un breve testo all'interno della schermata Info gruppo che permette di impostare lo scopo, le regole e l'argomento del gruppo. Quando una persona nuova entra nel gruppo, la descrizione viene visualizzata in cima alla chat.
  • Impostazioni per gli amministratori: nelle impostazioni del gruppo, l'amministratore ha ora la possibilità di limitare quali partecipanti possono cambiare l'oggetto, l'immagine e la descrizione del gruppo.
  • Panoramica delle menzioni: se sei rimasto inattivo in una chat di gruppo per un po' di tempo, usa il nuovo tasto @ nell'angolo in basso a destra della chat per visualizzare velocemente i messaggi in cui qualcuno ti ha menzionato o ti ha risposto.
  • Ricerca dei partecipanti: trova chiunque faccia parte del gruppo cercando i partecipanti direttamente dalla schermata Info gruppo.
  • Gli amministratori ora possono revocare i privilegi di amministratore ad altri partecipanti al gruppo e i creatori del gruppo non possono più essere rimossi dal gruppo che hanno iniziato.

La nuova funzione è attualmente in fase di rollout con le ultime versioni di WhatsApp per iOS (la 2.18.70) e per Android (la 2.18.201).

Le videochiamate di gruppo sono disponibili su WhatsApp
Le videochiamate di gruppo sono disponibili su WhatsApp
Facebook introduce una funzione per silenziare gli spoiler
Facebook introduce una funzione per silenziare gli spoiler
Come funziona la novità di WhatsApp per dare il voto ai messaggi che ricevi
Come funziona la novità di WhatsApp per dare il voto ai messaggi che ricevi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni