158 CONDIVISIONI
Opinioni
12 Giugno 2016
16:04

Wikipedia cancella Salvatore Aranzulla: “Concorrenti rosiconi”

Da qualche giorno l’enciclopedia online Wikipedia non mostra più la voce di Salvatore Aranzulla, storico divulgatore tecnologico attivo da ormai diversi anni sul web. “Una decisione presa a priori” spiega Aranzulla, che sottolinea nuovamente la difficile gestione del portale.
A cura di Marco Paretti
158 CONDIVISIONI
salvatore-aranzulla-wikipedia

Se oggi sapete masterizzare un DVD, convertire un'immagine in PDF e scaricare un eBook, probabilmente dovete ringraziare Salvatore Aranzulla. Il guru delle guide online è da anni impegnato in una divulgazione informatica composta da innumerevoli tutorial e guide che spiegano nel modo più semplice possibile come compiere operazioni anche basilari sul proprio PC e sulla Rete. Un approccio che sul web italiano ha portato alla creazione di una delle figure più seguite del panorama, che pur non puntando sulla qualità – nessun editoriale né approfondimento – con la quantità ha saputo creare un impero che ora va a braccetto con le ricerche Google, dove figura quasi sempre tra i primi risultati. A poco è valso, però, questo successo contro l'enciclopedia democratica Wikipedia, che da qualche giorno non mostra più la voce legata ad Aranzulla.

"Amici cari, vi dico solo che concorrenti di bassa lega e rosiconi stanno proponendo l’eliminazione della mia voce da Wikipedia" spiega l'esperto sulla sua pagina Facebook, dove conta oltre 340.000 fan. Il suo portale registra una media di visite giornaliere pari a 400.000, con un giro d'affari che si aggira intorno al milione di euro l'anno. Eppure, secondo alcuni utenti della nota enciclopedia online, la voce relativa al divulgatore non sarebbe sufficientemente enciclopedica né corredata da sufficienti fonti, come richiedono le linee guida del portale. Così, dopo una discussione di qualche giorno, la pagina di Aranzulla è stata completamente eliminata.

"Abbiamo fatto scoppiare una bomba: più di 300.000 persone sono venute a conoscenza della cancellazione della mia pagina da Wikipedia" ha continuato Aranzulla. "Ho ricevuto migliaia di messaggi di sostegno e centinaia di discussioni sono state avviate e sono in corso in Rete: da Facebook a Twitter, da Reddit a Linkedin. La comunità italiana di Wikipedia è di parte e il mio non è un caso isolato". Vero, perché le norme che governano il sito si prestano ad un grande numero di interpretazioni e consentono a chi fosse fortemente interessato ad eliminare – o "censurare" – una voce il potere di farlo semplicemente avviando una lunga ed estenuante discussione.

Diverse sono le motivazioni che possono portare all'eliminazione di una pagina: una voce poco enciclopedica, la forma e la scarsa rilevanza dell'argomento o della persona. Oltre, ovviamente, ad altri elementi come l'assenza di fonti che devono giustificare e confermare ogni dettaglio indicato all'interno del testo. In questo modo, oltre alla voce di Aranzulla, altre personalità sono state colpite da questa decisione, come il candidato sindaco di Roma Virginia Raggi, anch'essa eliminata da Wikipedia poco prima delle elezioni. Il problema è che queste prese di posizione somigliano più a censure basate su regole poco chiare che ad una vera e propria applicazione delle normative, visto anche il tempismo con cui avvengono.

aranzulla wikipedia cancellato

Il dibattito sulla questione vede ora contrapporsi chi considera Aranzulla un guru e un esperto e chi, invece, sottolinea il fatto che non sia un vero tecnico informatico. Ma ha davvero importanza? È innegabile che Aranzulla abbia il suo seguito e sia stato in grado di realizzare una realtà forte, anche dal punto di vista imprenditoriale. È una personalità conosciuta, la cui presenza su Wikipedia è più che giustificata anche vista quella di figure come tronisti, veline e cantanti semi-sconosciuti. Il vero problema è l'attuale regolamentazione di Wikipedia – la stessa del 2004 – che di fatto si basa su maglie talmente larghe da poter essere sfruttate per far passare qualsiasi messaggio. Così alla fine ogni discussione su una voce diventa una sfida sulla resistenza, dove prevale chi non si stanca prima. “Ho lasciato perdere la discussione perché la decisione di cancellare la mia pagina era già stata presa dai presenti" spiega infatti Aranzulla. "Bisognava trovare solo qualche cavillo burocratico per giustificarla”.

158 CONDIVISIONI
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Wikiverse trasforma Wikipedia in un universo esplorabile
Wikiverse trasforma Wikipedia in un universo esplorabile
Wikipedia, un quarto delle voci sono sulle culture locali:
Wikipedia, un quarto delle voci sono sulle culture locali: "Così valorizziamo la diversità"
7.990 di Giampaolo Mannu
La rinascita di Salvatore, artista napoletano: la sua storia di strada in Rock'n'Road
La rinascita di Salvatore, artista napoletano: la sua storia di strada in Rock'n'Road
56.045 di Rock 'N' Road
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni