198 CONDIVISIONI
Opinioni
12 Settembre 2014
15:27

Windows 9: ecco come sarà il nuovo menu Start [VIDEO]

Dalla Germania arriva un primo video non ufficiale che mostra tutte le caratteristiche principali del nuovo menu Start che sarà introdotto con la nuova versione del sistema operativo.
A cura di Dario Caliendo
198 CONDIVISIONI

Manca ormai pochissimo alla presentazione ufficiale del nuovo Windows 9, e i rumor e le voci di corridoio iniziano ad alimentare sempre di più l'attesa di tantissimi utenti speranzosi di vedere risolti nella nuova versione del sistema operativo di Microsoft, tutti i problemi e le mancanze che hanno caratterizzato lo sfortunato Windows 8.

Che la nuova interfaccia Modern Ui abbia creato confusione e malcontento è un dato di fatto, e soprattutto su dispositivi fissi, non dotati di un touch screen, l'esperienza utente è stata drasticamente rivoluzionata da una struttura palesemente non adatta ad un utilizzo esclusivo con mouse e tastiera. Un particolare essenziale, che gli utenti l'hanno subito fatto notare all'azienda in modo da spingerla a rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare a una soluzione non troppo invasiva.

Il profumo di cambiamento si era già sentito con l'aggiornamento a Windows 8.1, che ha introdotto numerose novità. Ma non è stato sufficiente: Windows 9 dovrebbe mettere una pezza su tutti i problemi dell'OS di Redmond, e per farlo il colosso di Nadella ha pensato di fare un passo indietro, e riesumare alcune caratteristiche introdotte con le vecchie versioni di Windows.

E così, la tanto decantata (dall'azienda) Modern UI, verrà stravolta dal ritorno del menu Start nella visualizzazione desktop, che sarà però rivoluzionato nell'interfaccia e nelle funzionalità e che conterrà di fatto degli elementi visti dai tempi di XP ad alcuni tipici della nuova generazione di Windows.

Il tutto sembra organizzato piuttosto bene, ma è chiaro che i reali giovamenti sull'esperienza d'uso si avranno esclusivamente dopo averne testato le funzionalità nell'utilizzo di tutti i giorni. Una user experience che sarà rivoluzionata (di nuovo) non solo dal menu Start ma anche dalla possibilità di avviare le applicazioni Modern UI (quelle cioè che in genere vengono eseguite a schermo intero) come software tradizionali, ridimensionabili e utilizzabili anche nella modalità desktop.

Ma non finisce qui. Già dalla prima versione dedicata agli sviluppatori, in Windows 9 potrebbe debuttare anche Cortana, il nuovo assistente personale già da tempo introdotto in Windows Phone 8.1, anche se resta ancora avvolta nel mistero la possibile implementazione nelle diverese applicazioni.

Per conoscere a fondo e nel dettaglio tutte le novità e le funzioni di Windows 9, bisognerà aspettare il 30 settembre: è questa la data in cui Satya Nadella e il suo team ufficalizzeranno il nuovo sistema operativo e ne sveleranno le caratteristiche.

198 CONDIVISIONI
Windows, in arrivo il nuovo menu Start: Metro non convince e Microsoft fa un passo indietro
Windows, in arrivo il nuovo menu Start: Metro non convince e Microsoft fa un passo indietro
Windows 9 in anteprima a Settembre con tante novità
Windows 9 in anteprima a Settembre con tante novità
Ecco Windows 10, un OS per domarli tutti: le novità e come scaricare la prima beta [VIDEO]
Ecco Windows 10, un OS per domarli tutti: le novità e come scaricare la prima beta [VIDEO]
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni