Che la presentazione del nuovo Nokia 3310, "seguito" del leggendario cellulare della casa finlandese, si sia concentrata (anche) su Snake non è di certo un caso. Oltre alle sue caratteristiche "straordinarie", come la resistenza, la durata della batteria e l'affidabilità, il 3310 ha stregato il mondo con un gioco tanto semplice quanto entusiasmante: Snake. Per questo ieri, durante la presentazione del nuovo modello, gran parte dell'attenzione si è rivolta verso una versione rinnovata e a colori di Snake che caratterizzerà il nuovo modello in uscita tra qualche mese. Se però vi siete fatti prendere da un moto di nostalgia, potete già rimettere mano al gioco su Facebook Messenger.

Con un tempismo perfetto, qualche sviluppatore ha pubblicato all'interno della piattaforma di Facebook dedicata ai giochi "istantanei" – cioè che non richiedono l'installazione di un'applicazione – una versione leggermente modificata dell'originale Snake presente proprio sul Nokia 3310 e altri cellulari finlandesi dei primi anni 2000. Accedervi è semplice: basta aprire l'applicazione di messaggistica istantanea di Facebook e recarsi nella pagina principale, quella dove si trovano tutti i contatti. Nella barra di ricerca dovrete scrivere "Snake" per vedere apparire l'icona del gioco che, se selezionata, farà partire il leggendario intrattenimento.

In alternativa potete anche accedere ad una chat con un amico o con un gruppo di amici e selezionare l'icona di un controller da gioco – se non la vedete selezionate prima l'icona con i tre puntini – e poi cercare il gioco Snake. In questo caso, appena si termina una partita viene inviata una notifica agli amici con il vostro punteggio e una richiesta di sfida: all'interno del gioco sarà poi presente la classifica dei migliori punteggi. Il gioco è pressoché identico a quello originale: potrete selezionare tre difficoltà, la tipologia di serpente e muovervi tra i livelli usando quattro freccette. Insomma, un vero tuffo nel passato.