15:07

Come caricare un video su Facebook

Ecco una mini-guida che ti spiegherà passo dopo passo come riuscire a pubblicare video sul tuo profilo Facebook.

Come caricare un video su Facebook.

Caricare un video su Facebook: non si tratta affatto di un’operazione complicata e dedicare un’intera guida a questo argomento può sembrare esagerato. Ormai l’avrete capito, questa rubrica è indirizzata principalmente a chi non è molto pratico con il pc e ha serie difficoltà ad utilizzare i moderni mezzi di comunicazione: in altre parole, se state leggendo questa guida, probabilmente avrete davvero bisogno delle informazioni che seguono.

Facebook è il posto perfetto per condividere contenuti: magari dedicando qualche riga ad un’esperienza fatta o postando foto e video in presa diretta di quello che state facendo, che sia una scampagnata con gli amici o una festa di compleanno. Postare una foto è semplice come scrivere uno stato: non pensate che per i video le cose funzionino troppo diversamente e che, magari, per caricare l’ultimo filmato della gita fuori città, dobbiate cercare pulsanti nascosti in oscuri meandri del social network!

Se avete intenzione di postare un video, infatti, dovrete fare click sull’apposito pulsante nel vostro profilo. Accanto alla voce link, sopra la barra per l’inserimento di uno stato, ci sarà la voce “Video”.

Una volta  cliccato avrete la possibilità di scegliere tra “Registra un video” o “Carica un video“. La prima voce vi consente di registrare direttamente dalla vostra webcam: sarà così molto più semplice condividere un filmato, senza dover necessariamente selezionare un file dall’hard disk o dalla memory card della fotocamera. Fate click e autorizzate la cattura del video mettendo la spunta su “Consenti”, quindi cliccate sull’icona rossa con il pallino bianco per iniziare a registrare e poi fate un ultimo click su “Condividi” per pubblicarlo.

Con la seconda voce, invece, sarete in grado di caricare un filmato dal vostro pc, dopo averlo catturato con un dispositivo esterno come una macchina digitale o una videocamera. Fate click su “Sfoglia” per selezionare il file dal pc tramite l’apposita finestra, quindi cliccate su condividi.

Si aprirà una nuova finestra dove potrete controllare la progressione del caricamento o, se necessario, annullarlo con un semplice click.

Al termine, fate click su “Chiudi e Modifica video” per essere reindirizzati all’interfaccia per l’inserimento dei  tag e per impostare titolo e descrizione del vostro video, attraverso i relativi box. Abbiamo già trattato il modo di inserire i tag, anche nei video, quindi date un’occhiata a questa guida per saperne di più.

Non era quello che stavate cercando? Beh, forse avevate solo voglia di caricare un video da una delle tante piattaforme in rete, come Youtube. Niente di più facile! Fate click sulla voce “Link” nel vostro profilo e incollate l’indirizzo del video da linkare (quello che comincia per http://www.youtube.com/ectetcetcetc) all’interno della barra accanto al pulsante “Allega”. Poco più in basso si aprirà immediatamente un’anteprima del video, dove potrete scegliere l’immagine da utilizzare. Cliccate, infine, su “Condividi” per pubblicare il tutto sul vostro profilo.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE