30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Dalle app al robot Liam: tutte le iniziative di Apple per la Giornata della Terra

In occasione della Giornata della Terra, l’azienda di Cupertino ha organizzato una serie di iniziative che puntano a sensibilizzare i suoi clienti (e non) sulla tematica della protezione dell’ambiente.
A cura di Marco Paretti
30 CONDIVISIONI

Sul palco dell'ultimo Keynote della mela, lo stesso che ha visto protagonista l'annuncio dell'iPhone SE e dell'iPad Pro da 9,7 pollici, Apple ha utilizzato una grossa fetta della sua conferenza per parlare delle iniziative "green" e del suo nuovo programma di riciclo, Apple Renew. Un impegno che da diversi anni porta avanti in tutte le sue operazioni, che ad oggi dipendono al 90 percento da energie rinnovabili. Non stupisce, quindi, che per la Giornata della Terra – il 22 aprile – l'azienda di Cupertino abbia organizzato una serie di iniziative che puntano a sensibilizzare i suoi clienti (e non) sulla tematica della protezione dell'ambiente. Il vero protagonista, ovviamente, è Liam: un robot a 29 braccia che può smontare un iPhone per renderlo più facile da riciclare.

Liam è in grado di rilevare, rimuovere e separare i componenti con l'obiettivo di "salvare" i materiali di alta qualità per poi introdurli nuovamente all'interno della fornitura globale. Tra questi sono presenti, per esempio, cobalto e litio dalla batteria, oro e rame dalla fotocamera e argento e platino dalla scheda logica. Il robot della mela attualmente disassembla solo gli iPhone 6 con un processo che richiede solo 11 secondi: circa 350 unità vengono disassemblate in 1 ora, per un totale annuo di 1,2 milioni di iPhone. Un Liam verrà prodotto anche in Europa.

Immagine

Non stupisce, quindi, che Liam sia diventato una sorta di mascotte per la Giornata della Terra, accompagnato da iniziative che toccano il WWF, le applicazioni e l'educazione. Sul sito della mela sono infatti disponibili alcune lezioni che puntano ad "aiutare gli studenti a scoprire, capire e rispettare il mondo che li circonda", anche attraverso l'iniziativa che, in collaborazione con il WWF e con 24 sviluppatori, Apple ha avviato all'interno del suo App Store. In breve, dal 14 al 24 aprile sarà possibile acquistare 27 applicazioni legate alla tematica ambientale, il cui ricavato – anche degli acquisti in-app – verrà devoluto all'opera di conservazione globale del WWF, a sostegno della sua missione volta a ridurre le minacce più pressanti alla biodiversità della Terra.

Tra le app coinvolte troviamo Angry Birds 2, Candy Crush Soda Saga, Hearthstone e Disney Infinity 3.0. L'iniziativa, chiamata Apps for Earth, resterà attiva fino al prossimo 24 aprile. Parallelamente l'azienda di Cupertino organizzerà diverse iniziative anche all'interno dei suoi store fisici, dove per una settimana i dipendenti indosseranno una variante del logo verde e una maglia a tema. In 20 Apple Store nel mondo, inoltre, saranno organizzate le Talks for Earth, fra il 15 e il 22 Aprile: si tratta di presentazioni e discussioni pensate per ispirare ed educare i clienti che si svolgeranno, tra le altre città, a Covent Garden di Londra, Kurfürstendamm di Berlino e Passeig de Gràcia a Barcellona.

30 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views