Agenzia Digitale, inizia la settimana decisiva, nomina prevista entro il prossimo Cdm
Nei prossimi giorni finalmente si conoscerà il nome del direttore dell'Agenzia Digitale, l'organismo che si occuperà della digitalizzazione del nostro paese. Dopo numerose polemiche ed altrettanti rinvii il Governo finalmente ha iniziato i colloqui con gli oltre 200 candidati che hanno inviato il proprio curriculum, anche se va ricordato che nel bando di per tale nomina è espressamente previsto che l'esecutivo avrà piena discrezionalità sulla scelta del direttore, il che apre a possibili nomine esterne.
Proprio in queste ore presso il MIUR si sta svolgendo la prima serie di colloqui ma voci di corridoio sostengono che la scelta sia stata già fatta o che perlomeno ci sia già una favorita. Si tratta di una donna di cui non si conosce ancora il nome ma secondo i rumors dovrebbe essere di provata competenza e provenire dal settore della Pubblica Amministrazione.
La nomina del vertice dell'Agenzia Digitale non sarà poi sottoposta a spoil system, come inizialmente previsto, il che escluderebbe l'ipotesi di una scelta temporanea, in attesa di un candidato più forte, oltre a riportare in auge anche la candidatura di Stefano Parisi, numero uno di Confindustria Digitale. La scelta ora passa nelle mani del premier Monti, che deciderà dopo essersi consultato con i ministri Grilli, Profumo e Passera. Proprio una mancanza di accordo sulla nomina da parte di Profumo e Passera ha causa l'impasse che ha bloccato per tutta l'estate la scelta del direttore, "costringendo" il Governo ad optare per un bando pubblico.
La scelta del candidato, salvo ulteriori problemi, è ora attesa per il prossimo Consiglio dei Ministri.