L'uscita dell'Apple Watch si avvicina. Il primo smartwatch della mela arriverà ad aprile e Apple sta cominciando a spingere il prodotto non tanto dal punto di vista tecnologico quanto da quello dell'immagine. Dopo essere apparso sulla copertina di Vogue Cina, l'Apple Watch sbarcherà per la prima volta su una rivista occidentale.
In particolare, il device sarà presente sulla copertina del prossimo numero di Self, una pubblicazione americana incentrata su fitness, salute e stile. La star sarà Candice Swanepoel – una delle modelle di Victoria's Secret – caratterizzata da un abbigliamento sportivo e un Apple Watch Sport al polso.
"Al di là della produttività offerta dal dispositivo, siamo molto interessati all'aspetto salutare" ha scritto la rivista in merito alla decisione di utilizzare l'Apple Watch "Considerando l'atleticità della Swanepoel, lo smartwatch era un accessorio ideale per lo scatto sportivo che apparirà in copertina".
Risulta interessante notare anche come, rispetto alla copertina cinese, l'immagine restituisca un'idea leggermente diversa del target dell'Apple Watch. In Cina la copertina di Vogue si rivolgeva alle classi benestanti interessate ai modelli di fascia alta dello smartwatch della mela, mentre in America Apple ha puntato sul mercato più ampio delle persone interessate allo sport e all'apparire in forma.
Mentre sulla copertina di Vogue il device si limitava a mostrare la schermata iniziale, infatti, su quella di Self il dispositivo mostra l'applicazione Attività, quella cioè che mostra il riassunto dei movimenti e delle calorie bruciate durante la giornata.
Per ora la rivista ha pubblicato solo l'immagine di copertina, senza scendere nel dettaglio dei contenuti editoriali legati all'Apple Watch. Potrebbe essere trattato come un mero accessorio, oppure come un vero e proprio prodotto tecnologico da "spiegare" anche a chi finora non si è interessato a questo settore.
Il primo smartwatch di Apple è stato presentato in concomitanza con l’iPhone 6 e 6 Plus lo scorso 9 settembre. Il device proporrà uno schermo quadrato in zaffiro con bordi arrotondati, in linea con la nuova linea di smartphone. I cinturini ed i case saranno intercambiabili ed offriranno una notevole varietà: plastica, pelle, e metallo, l’Apple Watch sarà completamente personalizzabile secondo i propri gusti.
Lo smartwatch sarà disponibile in tre modelli – Apple Watch, Apple Watch Sport e Apple Watch Edition – e funzionerà con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5, iPhone 5C e iPhone 5S. Sarà venduto ad aprile a partire da 349$.