Nonostante le tastiere alternative esistano da tempo su Android, c'è da dare un merito ad Apple: grazie all'impatto che riesce ad avere sulle masse, l'azienda di Cupertino è riuscita a attirare sviluppatori indipendenti e aziende che, in pochissimo tempo dal rilascio di iOS 8, hanno iniziato a pubblicare tantissime tastiere non convenzionali. E così con il nuovo iOS, Apple è passata dall’azienda che non ammetteva in iOS alcuna tastiera esterna, all’azienda con i cui dispositivi si può comunicare anche utilizzando tastiere non composte da caratteri ma da immagini animate: dopo aver parlato di come comunicare utilizzando vere e proprie GIF animate, continua la serie delle tastiere "strane" disponibili per iOS: è il turno di Bitmoji, un metodo di input sviluppato e progettato da Bitstrips, che darà agli utenti la possibilità di comunicare utilizzando il proprio avatar personale.
Proprio come accade per tutte le tastiere esterne, per utilizzare gli avatar di Bitstrips nei messaggi inviati con iOS è necessario installare l'applicazione dall'App Store. Per farlo è possibile cliccare QUI, e si verrà ridiretti alla pagina ufficiale della tastiera, che sarà scaricabile del tutto gratuitamente. Scaricata Bitmoji sarà necessario attivarla, proprio come si fa per le emoticon: per farlo bisognerà andare nelle Impostazioni di iOS, andare nella sezione Tastiera e selezionare la voce Tastiere. A questo punto basterà selezionare Bitmoji, che verrà così aggiunta alle tastiere attive, e consentirle l’accesso completo tappando sul nome della tastiera e attivare la spunta alla voce Consenti accesso completo.
Terminata la procedura, la tastiera di Bidstrips sarà subito utilizzabile e, proprio come accade con quella delle emoticon, per attivarla sarà necessario selezionare l’icona del mondo posizionata alla sinistra della barra spaziatrice, ma prima di iniziare a comunicare con gli avatar di Bitstrips sarà necessario creare il proprio personaggio: per farlo bisognerà avviare l'applicazione che accompagna la tastiera e portare a termine la procedura guidata grazie alla quale si potrà decidere il sesso, il colore della pelle e tutte le altre caratteristiche del proprio personaggio virtuale.
Nonosante Bitmoji sia di fatto gestita come una vera e propria tastiera, la sua struttura è ben diversa da quella delle tastiere tradizionali. In realtà Bitmoji darà la possibilità agli utenti di accedere al database delle immagini, selezionare quella che più si addice a ciò che si vuole comunicare, scaricarla e copiarla nella memoria del dispositivo: per inviare l'emoji con l'avatar di Bitstrips in iOS bisognerà incollarla nella riga dedicata all’immissione del testo, e il contenuto verrà inviato sotto forma di immagine. Ma attenzione: proprio come accade con le Gif animate, inviare un avatar di Bistrips tramite l’app Messaggi a una persona che non ha un iPhone, tramuterà automaticamente il messaggio di testo in un vero e proprio MMS.