3 CONDIVISIONI

Blab.im, dirette streaming fino a 4 persone: ecco il Periscope per gruppi

Cavalcando l’onda del successo di applicazioni per smartphone come Periscope e Meerkat che permettono di effettuare dirette video in streaming, da San Francisco un team di sviluppatori ha da pochi giorni lanciato un nuovo servizio che consente di realizzare videochat pubbliche fino a 4 persone.
A cura di Matteo Acitelli
3 CONDIVISIONI
Immagine

Cavalcando l'onda del successo di applicazioni per smartphone come Periscope e Meerkat che permettono di effettuare dirette video in streaming, da San Francisco un team di sviluppatori ha da pochi giorni lanciato un nuovo servizio che consente di realizzare videochat pubbliche fino a 4 persone. Al momento la piattaforma è disponibile in fase beta esclusivamente tramite il sito web Blab.im, visibile anche in versione mobile tramite smartphone. Una volta collegati al sito ufficiale del servizio sarà sufficiente un rapido login tramite l'account Twitter per iniziare una diretta video o semplicemente per commentare le altre trasmissioni live. Un po' come già avviene su Periscope, la diretta potrà essere seguita da qualsiasi utente iscritto alla piattaforma, sia da computer che da dispositivi mobile.

Immagine

Tra le opzioni a disposizione dei broadcaster troviamo la possibilità di "silenziare" uno o più speaker, di programmare delle dirette Blab ma anche di dare la possibilità ad uno degli spettatori di sostituire uno dei quattro speaker, così come già avviene su Meerkat con la funzione Cameo che permette agli spettatori che visualizzano la diretta sull'app di intervenire al posto del broadcaster. Al momento Blab.im è un servizio poco utilizzato dagli utenti, le uniche dirette disponibili trattano argomenti molto di nicchia e riguardano principalmente tematiche di ambito tecnologico ma visti i recenti successi delle dirette video in streaming da smartphone non è da escludere che presto il servizio diventi un'applicazione di tendenza come Periscope. Negli ultimi giorni anche il social network di Mark Zuckerberg ha deciso di introdurre le dirette ed ha infatti annunciato la nuova funzione Live per Facebook Mentions che consente ad atleti, musicisti, politici e altri personaggi pubblici di effettuare dirette video in streaming su Facebook.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views