7 Giugno 2016
18:06

Per taggare amici e pagine su Facebook basta una chiocciola

La guida su come menzionare in post, foto, commenti e note amici e pagine su Facebook.
A cura di Ida Artiaco
Come taggare su Facebook: la guida.
Come taggare su Facebook: la guida.

Taggare una persona o una pagina su Facebook significa menzionarne o segnalarne la presenza, anche fisica, in foto, status, messaggi ed eventi. Il termine "to tag" deriva dall'inglese e la sua traduzione letterale è "etichettare". E' questa una pratica molto diffusa tra gli utenti del social network di Mark Zuckerberg, anche perché è facilissima e richiede pochi click. In genere, basta digitare il simbolo della chiocciola "@" prima del nome dell'amico che si vuole indicare. Alla persona taggata arriverà una notifica che la informerà della vostra menzione e il contenuto potrà essere visualizzato sul suo diario. Vi ricordiamo che potete taggare soltanto gli amici, mentre per i non amici non è prevista questa opzione. Vediamo insieme in questa guida come taggare amici e pagine su Facebook.

Come taggare in un post su Facebook

Se pubblicate sul vostro profilo Facebook un status in cui volete menzionare degli amici che sono con voi o ai quali volete far recapitare un messaggio pubblico dovete taggarli. Basta andare sulla homepage del social network, nel riquadro di aggiornamento dello stato, scrivere il post e far precedere il nome della persona da segnalare dal simbolo "@". Per inserire correttamente il nominativo dell'utente da taggare potete aiutarvi con il menù di completamento automatico che compare quando si digita la chiocciola. E' possibile seguire lo stesso procedimento sia da pc che da smartphone. Ricordate che si può inserire il tag anche cancellando il cognome e lasciando solo il nome della persona desiderata.

Come taggare in un post su Facebook.
Come taggare in un post su Facebook.

Come taggare in una foto su Facebook

E' possibile taggare anche le persone in una foto. La procedura è molto facile. Caricate una foto sul vostro profilo dalla homepage di Facebook. Scorrete con il cursore sulla immagine e compariranno due icone. Premendo su quella alla vostra sinistra potrete menzionare gli amici che vorrete: si aprirà una nuova pagina e cliccando in un punto qualsiasi della foto potrete inserire i nomi delle persone che desiderate.

Come taggare in una foto su Facebook.
Come taggare in una foto su Facebook.

Ricordate di pigiare su "Salva" prima di tornare sulla schermata iniziale e di pubblicare il contenuto multimediale. Se volete taggare un amico in una foto già pubblicata, accedete al vostro profilo, selezionate l'immagine in questione e cliccate sull'anteprima. In basso al centro selezionate la voce "Tagga la foto" ed inserite il nominativo che desiderate. Salvate e il gioco è fatto.

Potrete fare la stessa cosa anche con gli album ed i video. Il social network di Zuckerberg dà anche la possibilità alle persone che si riconoscono nella foto di un amico di taggarsi da sé. Cliccate sempre sulla foto, pigiate in basso al centro "Tagga la foto" e inserite il vostro nome. Poi, cliccate su "Aggiunta di tag completata" e l'immagine sarà visibile anche sul vostro profilo personale.

Come si fa a rimuovere un tag?

Anche in questo caso, la procedura da seguire è facile. Se non vi piace come siete venuti in una foto o non volete far sapere ai vostri contatti su Facebook che eravate ad una determinata festa in compagnia di determinate persone, potete rimuovere il tag, semplicemente cliccando sulla voce "Rimuovi tag" che trovate accanto al vostro nome sotto la foto

Come taggare una pagina su Facebook

Il procedimento è lo stesso di quello che utilizzate per taggare gli amici, con il nome preceduto dal simbolo della chiocciola "@". Tuttavia, la possibilità di taggare una pagina o un gruppo dipende dalle sue impostazioni, quindi potrebbero essere stati inseriti dei blocchi che impediscono la menzione. Quando avviene ciò, si crea automaticamente un link, il cui pubblico dipende sempre dalle impostazioni sulla privacy della pagina o del gruppo. Ad esempio, se si tagga un gruppo segreto, soltanto i suoi membri potranno vedere quel link.

Altre guide su Facebook

Le sette cose da fare quando si crea un account su Facebook

Come nascondere le foto su Facebook agli amici e al pubblico

Come bloccare un amico su Facebook senza che se ne accorga

Come scaricare un backup di una Pagina Facebook
Come scaricare un backup di una Pagina Facebook
11.325 di Tecnologia Fanpage
Come creare una pagina su Facebook
Come creare una pagina su Facebook
Come bannare qualcuno da una pagina Facebook
Come bannare qualcuno da una pagina Facebook
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni